"Libri naviganti", Livorno-Gorgona-Livorno con diciotto vogatori della Canottieri Comunali Firenze
I "Libri Naviganti "salperanno dal porto di Livorno il prossimo 4 agosto di buon mattino confidando nelle buone previsioni meteo che danno mare calmo e vento a favore nella tratta di ritorno. Dopo il successo di "Toscana lungo costa", ancora la Canottieri Comunali di Firenze protagonista con il progetto Libri Naviganti.
"Un modo per vivere in prima persona l'impegno sportivo e quello culturale - afferma la presidente della commissione cultura e sport M.Federica Giuliani - che esalta i valori sportivi di solidarietà e condivisione in un progetto che mette al centro il libro compagno di vita e ci parla di cultura e di bellezza dove ognuno di noi può interpretare la sua storia" .
"Un'impresa per ribadire ancora una volta il nostro Amore per l'acqua, sia dolce che salata, sia piatta che mossa!" sottolinea l'organizzatore Gian Michele Del Bo, responsabile delle attività di mare della Canottieri Comunali.
Il progetto prevede di raggiungere l'Isola di Gorgona a bordo di una canoa polinesiana a sei posti, dove si alterneranno diciotto vogatori fra cui il presidente della canottieri comunali Giancarlo Fianchisti, per portare libri e delle attrezzature sportive in dono ai detenuti, dopodiché far ritorno con lo stesso mezzo a Livorno. L'impresa è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con l'Amministrazione Penitenziaria ed alla raccolta libri che ha visto partecipare sia i soci della
Canottieri Comunali Firenze, sia i Lions del distretto del Mugello. Uno sforzo notevoleampiamente ripagato visto che sono stati quasi 700 i libri raccolti che verranno destinati non solo a Gorgona ma anche ad altri penitenziari. L'acquisto delle attrezzature sportive è stato possibile grazie all'autofinanziamento derivante dal contributo versato dai partecipanti all'evento del Toscana Lungo Costa che si è tenuto ad inizio luglio, una discesa lungo la meravigliosa costa Toscana con un mezzo sicuramente ecologico e particolare. Come scriveva il grande Tiziano Terzani “i libri sono preziosi compagni di viaggio... parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla”. (fdr)