Oltrarno, Amato (Alternativa Libera):"Sindaco, non solo annunci ma ztl 24 ore e rispetto delle regole sul rumore in piazza del Carmine"

La consigliera commenta le dichiarazioni odierne del sindaco al Corriere Fiorentino

"Sindaco Nardella, se le cose vanno fatte e non solo annunciate e ci vuole il rispetto delle regole, perché non ha ancora realizzato la ztl 24 ore in Oltrarno, così come si era impegnato nell'ottobre 2014, e perché non fa rispettare i limiti di legge del rumore per gli spettacoli notturni in piazza del Carmine, che tanto fanno dannare i residenti della zona?". Così Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, commenta le dichiarazioni odierne del sindaco sul Corriere Fiorentino a proposito della possibile revisione della ztl in Oltrarno.
"Il sindaco deve avere la memoria corta - sottolinea Amato -, non ricorda che nell'ottobre 2014 si impegnò in Consiglio comunale e annunciò alla stampa il "Piano dell'Oltrarno", affermando che "in Oltrarno introdurremo una ztl come del resto del centro storico e sarà h 24 nei mesi estivi, da aprile a ottobre, in modo da contrastare anche la movida selvaggia e consentire una vivibilità di qualità di questa parte del centro". Ecco, di tutto questo in due anni il sindaco non ha fatto niente, smentendo gli impegni presi con gli abitanti dell'Oltrarno. Per questo in giugno ho presentato in Consiglio una mozione sulla ztl 24 ore". La consigliera di Alternativa Libera rincara la dose sulla questione del rumore notturno in piazza del Carmine. "Sto insistendo da oltre un mese con continue interrogazioni in Consiglio Comunale - sostiene la consigliera - per sapere ufficialmente se gli spettacoli notturni in piazza del Carmine sonofuori legge per il rumore e se vengono effettuati controlli, ma ricevo risposte evasive e reticenti da parte della Giunta. L'unica certezza - conclude Amato - è che i residenti di piazza del Carmine e dell'Oltrarno protestano e non ne possono più del rumore notturno degli spettacoli e della movida". (fdr)