Piazza Indipendenza, sindaco e assessori Gianassi e Bettini incontrano i residenti in Palazzo Vecchio
A partire da domani il giovedì sera dalle 18 alle 24 una pattuglia della Polizia municipale sarà in servizio in piazza Indipendenza, mentre nel fine settimana ci sarà il trasferimento della comunità filippina alla Fortezza: è quanto hanno comunicato il sindaco Dario Nardella, gli assessori alla Sicurezza e al Decoro urbano Federico Gianassi e Alessia Bettini ad alcuni residenti di piazza Indipendenza, che questo pomeriggio sono stati ricevuti in Palazzo Vecchio. All’incontro hanno partecipato anche il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e un’ispettrice della Polizia municipale.
“L’impegno dell’amministrazione comunale su piazza Indipendenza è forte - hanno detto gli assessori Gianassi e Bettini - e stiamo lavorando anche con l’assessore Giorgetti, ognuno per le proprie competenze, per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati: garantire la sicurezza dei cittadini e risolvere i problemi legati al degrado della piazza”. “La presenza serale dei vigili che partirà domani - ha spiegato Gianassi -, e che si affianca al servizio effettuato la mattina presto contro i bivacchi, è un ulteriore modo per un maggiore controllo nella piazza, per garantire il quale stiamo valutando di estendere in piazza Indipendenza il servizio dei Carabinieri in congedo, che abbiamo attivato da poco con la loro associazione”. “Sono delle prime azioni alle quali ne seguiranno altre, anche in un’ottica di riqualificazione della piazza”, ha concluso l’assessore Gianassi.
Da oggi poi in piazza Indipendenza è in servizio il nuovo servizio igienico autopulente delle dimensioni di tre metri per un metro e mezzo accessibile anche ai portatori di handicap. Per accedere alla toilette, che è situata nel tratto vicino via Nazionale, sarà necessario pagare 50 centesimi di euro. (fp)