In viale Guidoni la seconda stazione ecologica di Firenze

Via libera della giunta alla delibera dell'assessore Bettini. Il servizio servirà ad incrementare la raccolta differenziata

A Firenze arriva la seconda ecostazione per la raccolta dei rifiuti. Sarà realizzata in viale Guidoni, all’angolo con via Pertini. Il via libera questa mattina in giunta con l’approvazione dell’apposita delibera presentata dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini.
Le stazioni ecologiche (la prima è stata realizzata a San Donnino) sono nate per incrementare la raccolta differenziata e di conferire le tipologie di rifiuto che, per tipologia o dimensioni, non sono compatibili con la raccolta già effettuata sul territorio. Il servizio è disponibile per gran parte dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche (abitazioni civili e locali annessi come cantine, box auto, giardini) e per quelle non domestiche limitatamente ad alcune tipologie di imballaggi differenziati (cartone, plastica, legno, metallo, vetro) purchè assimilati agli urbani e provenienti da superfici soggette alla parte variabile della Tari.
«Entro sei mesi dalla pubblicazione della delibera – ha spiegato l’assessore Bettini – andremo ad inaugurare la seconda stazione ecologica in città, una struttura che contribuirà in modo importante a incrementare la raccolta differenziata. Firenze ha già raggiunto il 56,37% di raccolta differenziata, un dato estremamente significativo se confrontato con quello di altri capoluoghi di regione, che arriva a sfiorare il 74% nelle aree dove è stato installato il sistema di controllo volumetrico. Senza poi dimenticare che questa percentuale, se trasformata in numeri assoluti, è pari a 120mila tonnellate di rifiuti raccolti in maniera separata e tutti avviati a riciclo». (fn)