Silvia Noferi (M5S Firenze): Stazione Foster e Tunnel TAV, la Giunta va a Roma per fare "L'ennesimo tavolo"

“Numerose oggi le domande presentate dalle opposizioni sull'argomento TAV e data la l'assenza del Sindaco in consiglio comunale, giunto solo per fare un necrologio, abbiamo finalmente saputo sulla riunione effettuata a Roma il 21 giugno dall'Assessore Giorgetti.
Dopo aver annullato il Consiglio comunale di domani per discutere di questo problema, come riprova della indisponibilità al dialogo di questa Giunta, oggi – prosegue la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – sappiamo che hanno istituito un tavolo permanente a Roma.
Complimenti! Dopo ventuno anni, centinaia di milioni di Euro spesi, palazzi abbattuti, una scuola rasa al suolo, disagi per tutti i fiorentini, finalmente abbiamo un “tavolo”. Una grandissima novità nello scenario politico italiano.
Alla domanda su cosa li abbia convinti a cambiare idea, non hanno risposto per cui possiamo soltanto fare delle ipotesi. Forse hanno avuto una improvvisa intuizione dopo il crollo di Lungarno Torrigiani che gli ha fatto capire che nel sottosuolo di Firenze esiste un delicato equilibrio idrogeologico che è meglio rispettare? O cos'altro?
Siamo in attesa di sapere quali saranno i progetti di riconversione – conclude la consigliera del movimento 5 Stelle Silvia Noferi – ma questa vicenda è la dimostrazione che chi è stato protagonista della politica fiorentina degli ultimi anni, da Renzi a Nardella, non è stato capace di proteggere la città da un'opera così impattante quanto inutile. I fiorentini non sono stupidi e vi sapranno ricompensare, state sereni”. (s.spa.)