Arianna Xekalos (capogruppo M5S) "Via l'amianto dalle case popolari di Viale Canova"
“Era il 1° giugno 2016 quando insieme a Giampiero Palazzo, consigliere Quartiere 4, abbiamo scritto alla ASL per capire se era a conoscenza dei problemi relativi alla presenza di amianto nelle case popolari di Viale Canova.
Abbiamo deciso di fare questo passo, perché né il Quartiere 4 né il Comune sembravano pronti a fare qualcosa, a partire dalla rimozione dell’amianto e magari anche un controllo sanitario a tutti i residenti della zona, che ogni giorno respirando eternit rischiano la propria salute e la propria vita.
Oggi – annuncia la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – è finalmente arrivata la risposta della ASL, la quale dichiara di essere già a conoscenza del problema e di aver disposto un incontro con Casa spa per essere aggiornata sullo stato di fatto relativamente alla situazione segnalata.
Non solo, ma c’è scritto, nero su bianco, che “è prevista la bonifica per rimozione della copertura entro il corso del 2016, che eliminerà così ogni futura problematica sanitaria dovuta alla presenza di materiali amiantiferi”.
Questa notizia ci dà un sospiro di sollievo, stiamo quindi preparando una interrogazione per sapere quando precisamente avverrà tale rimozione e per sapere soprattutto un dato, che alla ASL è sfuggito: se sono previsti controlli sanitari per i residenti di queste case, perché se anche l’amianto viene rimosso, in questi anni è stato respirato.
Oggi – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – abbiamo quindi ricevuto una bella notizia, ci auguriamo che non venga smentita dal Comune e, soprattutto, che venga migliorata dall’effettuazione dei controlli sanitari”. (s.spa.)