Arianna Xekalos (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "La tutela degli animali per il PD è un optional"

"Bocciata la risoluzione con cui chiediamo di vietare la pesca ludica"

“Oggi in Consiglio Comunale abbiamo discusso due risoluzioni legate alla tutela/non tutela degli animali.
La prima – spiega la capogruppo del Movimento 5 stelle Arianna Xekalos – presentata dal PD, chiede l’emanazione di una legge parlamentare che possa contrastare l'invasione di alcune specie ittiche consentendone gli abbattimenti programmati in controllo.
Una risoluzione per cui non potevamo che votare contro, perché la soluzione per la sovrappopolazione animale, che sia di cinghiali o di siluri, non può essere sempre il loro abbattimento.
Non dobbiamo dimenticarsi la Dichiarazione Universale dei diritti degli animali né il Trattato di Lisbona che sanciscono il diritto per l’animale di poter essere libero e di non essere usato per il divertimento dell’uomo.
La seconda, presentata dal M5S, per chiedere al Governo ed al Parlamento di vietare la pesca ludica, perché non possa più esistere nessuna forma di divertimento nel maltrattare un animale.
Questa risoluzione – conclude Arianna Xekalos – è stata bocciata dal PD che dimostra ancora una volta di non avere minimamente interesse per gli esseri viventi diversi da quelli umani”. (s.spa.)