Piazza dei Ciompi, Amato (Alternativa Libera): "Sul mercato delle Pulci l'amministrazione continua a non dare risposte e le scelte vengono prese altrove"

"Non si tiene conto delle richieste dei cittadini emerse dalla maratona d'ascolto di maggio scorso, ma intanto partono i lavori nella piazza"

“L’amministrazione non tiene conto delle richieste emerse in occasione della maratona d'ascolto del maggio scorso per la riqualificazione del mercato delle Pulci, a cominciare dalla ricollocazione nella sua sede storica, in piazza dei Ciompi, perché probabilmente le decisioni si prendono altrove”. Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera, critica apertamente la giunta per le mancate risposte relative a Piazza dei Ciompi e al mercato delle Pulci, dopo il suo question time in Consiglio. “Più che incontri, quindi, servirebbe un atteggiamento veramente propositivo da parte del Comune – aggiunge la consigliera – che non riconosce le difficoltoso oggettive dei commercianti: dal calo del fatturato all'invivibilità del luogo nelle ore calde della giornata”. Intanto 26 luglio verrà sottoscritto il contratto per l'affidamento dei lavori per la riqualificazione di piazza dei Ciompi, che prevede anche il finanziamento da parte della Regione Toscana.
“L'ascolto dei cittadini dovrebbe servire per perfezionare le politiche pubbliche, adattandole alle esigenze degli abitanti. Un percorso virtuoso per ricostruire anche quel clima di fiducia tra amministrazione e cittadini. Purtroppo quelle stesse persone che vengono lusingate durante le continue campagne elettorali, rimangono inascoltate e senza risposte convincenti da parte delle istituzioni. Ad oggi, infatti, l'assessore Bettarini non racconta cosa ne sarà del mercato delle Pulci e soprattutto di piazza dei Ciompi. Nonostante i proclami e le maratone – conclude Miriam Amato –le decisioni forse sono state già prese altrove e i cittadini potranno conoscerle solo a cose fatte”. (s.spa.)