Polizia Municipale, Amato (Alternativa Libera): "Pieno sostegno alle iniziative di protesta, ma l'amministrazione si dimostra totalmente indifferente"

"I vigili devono essere messi in condizione di lavorare"

“Lo sciopero proclamato domenica 17 luglio dalla polizia municipale ha registrato un’adesione totale, ma ad oggi l’amministrazione comunale è totalmente indifferente alle questioni sollevate dai vigili”. E’ quanto denuncia la consigliera comunale di Alternativa Libera Miriam Amato, che sottolinea: “La giunta non può limitarsi ai soli comunicati stampa di solidarietà, mentre gli operatori sono costretti a ricorrere alle cure mediche per fatti accaduti durante il servizio”. Per questo annuncia: “Considerato che persistono carenze gestionali e organizzative, nonché evidenti problemi di sicurezza per il personale, sosterrò anche la manifestazione cittadina di settembre”.
Amato ricorda i recenti fatti di cronaca, non ultimo quello di sabato scorso in cui due agenti sono rimasti feriti durante un controllo contro l’abusivismo, e su questo rilancia: “Era stata formata una squadra specifica, oppure tale annuncio è rimasto inapplicato, assumendo i contorni dell’ennesimo slogan?”
La consigliera punta il dito anche sulla mancanza di sufficienti stanziamenti per mezzi e dotazioni: “Si pretende impropriamente dai vigili che assolvano il ruolo di ordine pubblico senza una specifica formazione, mentre il comparto che dovrebbe occuparsi dei problemi ambientali è smembrato”. “Inoltre è necessario revisionare gli attuali servizi a rischio, non aumentare l’età di coloro che sono chiamati ad assolverli – continua la consigliera – i ruoli della polizia municipale sono innumerevoli: dalla lotta all’abusivismo, alla movida, dal progetto notti al progetto controlli su bus e alberghi. Hanno per questo bisogno di essere messi in condizione di lavorare in modo adeguato, per garantire la sicurezza dei cittadini e di loro stessi. Allo stesso tempo non devono essere costretti ad elemosinare un’ equa distribuzione fra i lavoratori. La città deve essere rilanciata – conclude Amato – e trattare la polizia municipale come pungiball è inaccettabile”. (s.spa.)