Silvia Noferi (M5S Firenze): "Allarme terrorismo internazionale: la città di Firenze quali punti sensibili ha messo in sicurezza?"

“Vista la frequenza di sanguinosi attacchi terroristici nei paesi a noi vicini, stamani abbiamo depositato un’interrogazione per avere delucidazioni in merito alle criticità presenti nell’aeroporto di Firenze come evidenziate dal rappresentante sindacale USB in Commissione Lavoro lo scorso 21 giugno.
Il sindacalista – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – aveva infatti evidenziato la forte vulnerabilità dell’aeroporto Amerigo Vespucci non solo in materia di sicurezza dei lavoratori ma anche in materia di security dei passeggeri.
Tutti i consiglieri presenti avevano manifestato particolare attenzione soprattutto a questo ultimo aspetto ed erano state fatte due richieste, una di ricevere in Commissione Controllo la dirigenza di Toscana Aeroporti per avere delucidazioni e l’altra che la commissione Lavoro potesse effettuare un sopralluogo presso lo scalo fiorentino per avere riscontro diretto di quanto appreso.
Nonostante il sollecito fatto scrivere nel verbale della Commissione Lavoro lo scorso 28 giugno ad oggi nessun sopralluogo è stato calendarizzato né audita la dirigenza di Toscana Aeroporti in Commissione Controllo.
Dopo l’attentato terroristico di Nizza dove sono morte ben 84 persone diventa imprescindibile oggi avere rassicurazioni in merito alla sicurezza dell’aeroporto di Firenze e per questo – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – abbiamo depositato un’interrogazione urgente a cui l’Amministrazione Comunale dovrebbe rispondere entro 10 giorni, non ci accontentiamo più soltanto delle fiaccolate, dei minuti di silenzio e degli atti simbolici”. (s.spa.)