Xekalos (Capogruppo M5S) Mobilitazione contro l'utilizzo dei Cavalli nelle carrozze a Firenze: "Il nostro appoggio è totale"

“È disumano continuare ad utilizzare gli animai come fossero oggetti; siamo nel ventunesimo secolo questa pratica deve finire immediatamente.
Dobbiamo imparare a rispettare gli animali come rispettiamo qualunque altro essere vivente e per chi ancora non lo avesse capito ricordiamo che loro sono anche esseri senzienti.
Vi carichereste mai altri esseri viventi addosso per portarli a vedere una città? Ovviamente no, perché allora dovrebbero farlo loro? Troppe volte li vedo stanchi, fare un passo e fermarsi, beccandosi così la frusta di qualche fiaccheraio. Quella frusta la vorrei tirare a loro, insensibili.
Basterebbe fermarsi a guardarli per rendersi conto che anche loro come tutti gli animali hanno diritto di essere liberi e nella nostra società non lo sono assolutamente.
Per questo – aggiunge la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – abbiamo presentato a novembre dell’anno scorso una proposta di deliberazione con cui chiediamo di stravolgere il Regolamento Comunale per la tutela degli animali, con tutta una serie di emendamenti:
- vietare totalmente l’esposizione, negli esercizi commerciali, di animali in gabbie, vetrine recinti, ecc. mentre oggi è ancora possibile per massimo due ore giornaliere.
- vietare ogni forma di spettacolo ed intrattenimento che preveda l’utilizzo di animali, ancora concesso.
- vietare la detenzione non solo dei cani legati o a catena, ma di tutti gli animali
- vietare la possibilità di utilizzare cavalli come mezzi da trazione di vetture e quindi abrogare tutti gli articoli di riferimento (dall’art. 41 all’art. 43).
Una proposta che non è ancora stata discussa.
È trascorso troppo tempo, l’estate è tornata e siamo punto a capo, per questo pochi giorni fa abbiamo presentato una mozione per richiedere le medesime cose, sperando di poterla discutere in tempi più brevi.
Nel frattempo è arrivata la “valutazione tecnica” del direttore della Direzione Ambiente, che nega la possibilità di vietare le forme di spettacolo che utilizzano animali. Menomale che è un tecnico, chissà cosa avrebbe scritto sennò visto che in altri comuni lo hanno già predisposto, non per ultimo il Comune di Livorno che a gennaio ha negato l’autorizzazione all’attendamento e alla realizzazione degli spettacoli al Circo Medrano. Ci sono ancora dubbi?
Non solo, ma esprime parere negativo anche per l’abolizione delle carrozze trainate dai cavalli, “non essendo di competenza del Regolamento” perché “allo stato attuale sono norme che tutelano la vita ed il bisogno degli animali”.
È una vergogna, ma ormai siamo abituati a leggere castronerie espresse da persone che dovrebbero essere tecnici super partes, che invece nella realtà seguono il volere della Giunta fiorentina del Partito “Demo”cratico.
Il dramma – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – è che mentre noi ne stiamo ancora a discutere, questi animali continuano a soffrire ed a piangere, si perché anche i cavalli piangono”. (s.spa.)