Firenze avvierà un percorso sperimentale per gli attraversamenti pedonali luminosi sul modello di Cambrils

Torselli (FdI – AN): "Il progetto, realizzato per primo da un giovane ingegnere italiano, non fu sposato dal governo italiano, eppure oggi è realtà in Spagna"

“Il Comune di Firenze avvierà uno studio di fattibilità per sperimentare gli attraversamenti pedonali luminosi, sul modello di quanto già esiste a Cambrils, una cittadina a sud di Barcellona. Si tratta di attraversamenti pedonali che, all’avvicinarsi del pedone, si illuminano dal basso, rendendo l’attraversamento visibile agli automobilisti a più di 150 metri di distanza. Questo dopo che oggi la VI Commissione Consiliare ha approvato una mozione di Fratelli d’Italia”. Questo è quanto rende noto il Capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Francesco Torselli.
“La storia di questi dispositivi – spiega Torselli – merita di essere conosciuta: brevettati per primo da un giovane ingegnere italiano, nel nostro paese nessuno volle investire nella realizzazione di questo progetto, nonostante fosse sposato immediatamente dall'Associazione Vittime della Strada e ricevesse un encomio dallo stesso Presidente della Repubblica. Fu l’allora Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, a definire il progetto ‘non fattibile’ ed a sancirne così il definitivo abbandono da parte delle istituzioni di casa nostra”.
“Evidentemente – prosegue il capogruppo di Fratelli d’Italia – il progetto era tutt’altro che ‘non fattibile’ tanto che gli attraversamenti pedonali luminosi sono belli e funzionanti in Catalogna, a pochi chilometri da Terragona e da Barcellona. Attraversamenti poco costosi da realizzare, che costano meno della manutenzione delle strisce tradizionali e che si alimentano ad energia solare. Come spesso accade, il genio italiano deve soccombere all'incapacità dei nostri governanti di valorizzare le idee più innovative, tanto da ritrovarci oggi a vedere il progetto funzionante all’estero”. (s.spa.)