Parcometri, la precisazione dell'Amministrazione comunale
I lavori di adeguamento dei parcometri sono già stati affidati e a breve inizieranno. E comunque già da metà gennaio è possibile pagare la sosta con carta di credito, non direttamente sull’apparecchio, ma tramite l’APP gratuita Tap&Park per smartphone. È quanto precisano gli uffici della mobilità e SAS, che gestisce i parcometri, in merito all’entrata in vigore delle norme contenute nella Legge di Stabilità. L’aggiornamento, che sarà effettuato a tranche e inizierà a breve, non comporterà la sostituzione degli apparecchi. Si tratta di un investimento importante, che supera i 260mila euro, coperti all’interno del contratto generale dei servizi tra Sas e Comune.
Comunque Firenze, a differenza di altre città, ha già affidato le operazioni di aggiornamento e soprattutto è già disponibile un sistema di pagamento alternativo alle monete. Da gennaio infatti con l’APP Tap&Park, disponibile su Apple store, Google Play e Windows store e anche sul sito della Sas (servizi online.serviziallastrada.it), infatti è possibile pagare la sosta con carta di credito con lo smartphone e dal computer.
Per gli uffici quindi non c’è necessità di spegnere i parcometri in attesa dell’adeguamento, già programmato,, visto che comunque un sistema di pagamento elettronico è in funzione ormai da diversi mesi. (mf)