Arianna Xekalos (capogruppo M5S) "San Jacopino: la terra di nessuno"
“Sembra una barzelletta la risposta ricevuta dall’Assessore Bettini alla nostra interrogazione sul giardino di via Galliano, posto di fronte al centro commerciale Esselunga.
Un giardino – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – che da decenni vive uno stato di degrado in continuo peggioramento. Dal tardo pomeriggio al mattino presto si riempie di gruppi di persone che spesso si ubriacano, urlano anche a notte fonda e a volte arrivano perfino alle mani.
Un giardino privo di telecamere, non presidiato dalla polizia municipale, con una manutenzione davvero sporadica. E se questo fosse poco, ciliegina sulla torta sono i continui atti vandalici che subiscono i residenti della zona, come vetri rotti delle auto parcheggiate, furti e rifiuti sparsi ovunque attorno al palazzo di dietro.
Non sono passate neanche due settimane dal sopralluogo effettuato dal Sindaco e dall’Assessore all’ambiente, datato 29 giugno, e niente è cambiato. L’assessore si è forse dimenticato? Perché nella risposta si legge nero su bianco che “non sono state rintracciate segnalazioni o richieste di intervento pervenute alla centrale operativa”.
La risposta continua, promettendo un’intensificazione dei controlli ed una reintegrazione del gioco rimosso dal prossimo autunno.
Quel che manca nella risposta è la promessa di installare almeno una telecamera, promessa fatta proprio quel 29 giugno ai cittadini presenti, per non tornare troppo indietro nel tempo, quando questa promessa è stata fatta durante l’incontro con la cittadinanza del quartiere, circa un anno fa al Circolo Ricreativo G. Pescetti, e nuovamente poco più di due mesi fa.
Consigliamo alla Giunta dei buoni integratori per la memoria – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – forse aiuterebbero a mantenere le promesse che continuamente fanno e che continuamente non mantengono”. (s.spa.)