Regolamento urbanistico, via libera della giunta alla variante di manutenzione

Una variante di ‘manutenzione’ del regolamento urbanistico approvato lo scorso anno per chiarire alcuni aspetti applicativi e inserire modifiche e integrazioni alle schede in esso contenute. È il documento approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta su proposta dell’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra. L’atto consentirà agli uffici di convocare la commissione per verificare l’eventuale necessità di valutazione ambientale strategica (Vas) sugli interventi previsti.
Diverse le novità relative, tra le altre istanze, all’immobile Poste di via Pietrapiana, all’ex Cnr davanti al Nuovo Pignone, all’edificio di via Brunelleschi attualmente sede al piano terra di filiale Unicredit, alle Pavoniere.
“A un anno dall’approvazione del regolamento urbanistico è stata elaborata la prima variante di manutenzione di questo strumento – ha spiegato Perra – Un intervento che nasce per esigenze operative di funzionamento del regolamento stesso, oltre che per esigenze manifestate dal Comune e da privati su modifiche e integrazioni delle schede in esso contenute. Si tratta della prima di una serie di varianti che il Comune potrà attivare anche in collaborazione con la consulta degli ordini professionali. L’iter della variante appena adottata dalla giunta si concluderà entro la fine dell’anno”. (sc)