Firenze celebra la festa nazionale francese con un gran ballo popolare in piazza Ognissanti
Un gran ballo popolare, aperto a francofoni e non. Ma anche performance di ballerini professionisti in alcune delle piazze più suggestive di Firenze. Il 14 luglio, in occasione della festa nazionale francese (e dopo gli attentati del 2015), l’Istituto francese vuole ricordare attraverso il linguaggio della danza i valori che la ispirano: libertà, uguaglianza e fraternità.
Il programma delle iniziative è stato presentato, questa mattina in Palazzo Vecchio, dalla vicesindaca Cristina Giachi, la console Isabelle Mallez, direttrice dell’Institut francais Firenze e Fabrizio Carabba, presidente Associazione Borgo Ognissanti.
Il progetto si svilupperà quest’anno su due giorni (13 e 14 luglio) a partire dal ‘movimento del corpo’. Il coreografo togolese Anani Sanouvi, protagonista di una residenza d’artista a Firenze, lavorerà con i danzatori della compagnia fiorentina Opus Ballet per realizzare una serie di performance interattive rispetto al pubblico presente, in un percorso ideale che collegherà alcuni luoghi emblematici del quartiere e della città: i cortili del Museo Novecento, di Palazzo Corsini, di Palazzo Strozzi e piazza Ognissanti.
Quest’ultima sarà anche teatro, per il terzo anno del ballo popolare del 14 luglio, fortemente voluto dalla direttrice dell’Institut français Isabelle Mallez fin dal suo insediamento.
«L’Institut français – dice Mallez – vuole riprendere l’aspetto più popolare della festa, ovvero il suo ballo, e portarlo a Firenze, trasformando piazza Ognissanti, affacciata sull’Arno, per una sera, in un angolo di Francia. Il ballo è aperto a tutta la città di Firenze ed è gratuito. La selezione musicale – curata da Coqo Djette – coprirà tutti i generi e le epoche della musica francese e francofona, da Dalida a Stromae passando per Gainsbourg, Karimouche, Noir Désir, Manu Chao e Daft Punk».
«Una bella occasione per fare festa e celebrare i valori che ispirano la nostra convivenza civile – ha dichiarato la vicesindaca Cristina Giachi – una festa sobria per ricordare, dopo i tragici fatti di Parigi, quanto sia importante e necessario il confronto e l'incontro tra i popoli. In questo modo vogliamo isolare chi semina odio e terrore, e non lasciargli l'ultima parola. La città è vicina agli amici francesi il 14 luglio e anche tutti gli altri giorni». (fn)
Date e orari:
13 luglio 2016
Anani Sanouvi / Opus Ballet
Performance interattive itineranti
Ore 17.30 - Liberté
Dove: Cortile del Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Ore 18.30 - Egalité
Dove: Cortile di Palazzo Corsini, ingresso da via del Parione 11, Firenze
Ore 19.30 - Fraternité
Dove: Cortile di Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi 1
14 luglio 2016, ore 20.30
Libertà, uguaglianza e fraternità. Ballo popolare in piazza Ognissanti
Ore 20.30
Anani Sanouvi / Opus Ballet
Performance interattiva
A seguire, dalle 21 (a mezzanotte)
DJ set con Coqò Djette
Dove: Piazza Ognissanti
Tutte le attività sono gratuite
Nell’area saranno presenti due punti di ristoro, con crêpes, gelati, frutta e bevande a pagamento