Via Fortini, arrivano marciapiedi più larghi e un attraversamento pedonale "Safety Cross"

Marciapiedi più larghi e un attraversamento pedonale dotato di “Safety Cross”. È quanto prevede il progetto di miglioramento dei percorsi pedonali di via Benedetto Fortini, approvato ieri dalla giunta su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti (spesa 50mila euro).
Attualmente la strada presenta notevoli difficoltà per il transito dei pedoni, in particolari quelli diretti alla scuola, per la presenza di tratti di marciapiedi dalla larghezza ridotta, anche appena 50 centimetri. Per questo è stato deciso di sanare la situazione allargando il marciapiede nel tratto fra via Cecchi e via di Rusciano. In dettaglio diventerà di un metro e 20 centimetri: il marciapiede sarà realizzato mediante una delimitazione con liste in pietra (per quanto possibile recuperando le esistenti) ed avrà una finitura superficiale in lastrichino in pietra arenaria. A fianco della lista verrà posta in opera una zanella in pietra arenaria, anch'essa per quanto possibile recuperando l'esistente.
L'intervento verrà completato con il prolungamento del tratto terminale del marciapiede presente su via di Rusciano e la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale dotato di dispositivo “Safety Cross”. Si tratta di impianti lampeggianti dotati di sensori di presenza dei pedoni e che entrano in funzione solo esclusivamente quando la persona si trova alle estremità del passaggio pedonale, attivando le lampade a led.
Previsti inoltre la realizzazione di due ulteriori allargamenti dei marciapiedi esistenti nei tratti in curva della viabilità interna che porta alla scuola; lo spostamento dell'attraversamento pedonale posto poco prima dell'intersezione tra via Fortini e via Cecchi; l’installazione di alcuni dissuasori di sosta entrambi i lati, nelle vicinanze
dell’attraversamento pedonale. E nell’occasione sarà anche realizzata la predisposizione per un futuro impianto di illuminazione pubblica. (mf)