Unioni civili e convivenze di fatto, se ne parlerà lunedì in un convegno alle Oblate

L'appuntamento è alle 14.30 nella Sala delle Conferenze. Interverrà anche l'assessore Funaro

Si parlerà di unioni civili e convivenze di fatto nel convegno che si terrà lunedì, 11 luglio, alle 14.30 nella Sala delle Conferenze alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24). L’iniziativa offrirà l’occasione per una prima analisi e commento della nuova legge ‘Cirinnà’.
Il convegno dal titolo ‘Unioni civili e convivenze di fatto. Prime riflessioni e valutazioni sulla nuova legge n. 76 del 20 Maggio 2016’, organizzato dall’associazione Avvocatura indipendente con il patrocinio del Comune, si aprirà con i saluti dell’avvocato e presidente di Avvocatura indipendente Andrea Pesci e dell’assessore al Welfare Sara Funaro.
Al convegno interverranno la senatrice e avvocato Rosanna Filippin (membro della II commissione permanente ‘Giustizia’) che presenterà una relazione sulla ‘Genesi del testo di legge, differenze tra i due istituti e peculiari differenze con il matrimonio’; il dottor Giacomo Oberto, magistrato presso il Tribunale di Torino, che affronterà il tema dei rapporti patrimoniali nelle unioni civili e nelle convivenze di fatto e la dottoressa Giuliana Achilli, responsabile della P.O. Stato Civile del Comune di Firenze, che presenterà la relazione dal titolo ‘Aspetti tecnici e attuativi della legge 20.05.2016 n. 76 e cenni sulle circolari ministeriali’.
Dopo gli interventi dei relatori si aprirà il dibattito.
Per info chiamare lo 055.220451. (fp)