Piazza Elia dalla Costa sarà riqualificata
Piazza Elia dalla Costa, nel Quartiere 3, sarà riqualificata. Il via questa mattina dalla giunta che ha approvato una delibera presentata dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini. Un intervento che dovrebbe durare almeno tre mesi per un investimento complessivo di 150mila euro.
«Attualmente – ha spiegato l’assessore Bettini - la piazza ha bisogno di interventi di vario tipo: dal sistema di smaltimento delle acque piovane alla realizzazione di una nuova pavimentazione, dalla risistemazione dell’area giochi alla creazione di un’area cani, dalla sostituzione dei tornelli di accesso ai vialetti, alla soluzione del problema rappresentato dalle radici affioranti degli alberi».
«Ovviamente – ha proseguito - il progetto prevede di intervenire solo su alcuni dei problemi rimandando a fasi successive la completa risistemazione di tutta la piazza. La criticità prevalente è costituita dalla presenza di pini ed altre piante lungo i vialetti interni, le cui radici, sviluppandosi superficialmente, vanno a deteriorare sia la pavimentazione che le tubazioni delle fogne».
In particolare, le radici di un pino hanno danneggiato anche le tubature del sistema di smaltimento delle acque creando ulteriori problemi in occasione di forti piogge.
Per risolvere questo problema il progetto prevede una serie di interventi: restringere i vialetti del giardino dove i filari di alberi sono molto vicini ampliando, contemporaneamente, le aree sistemate a prato; integrare o sostituire parti del sistema di smaltimento delle acque piovane o, se necessario, realizzarne uno nuovo; realizzare una nuova pavimentazione dei vialetti; sperimentare una soluzione, se non definitiva quanto meno a lungo termine, per arginare l’espansione delle radici lungo il perimetro delle aree pavimentate.
«Utilizzeremo – ha aggiunto l’assessore all’ambiente – barriere di contenimento in polipropilene impenetrabile dalle radici. Grazie a questo sistema si può non solo impedire che la crescita delle radici possa danneggiare le tubazioni interrate ma anche separare in modo efficiente le aree alberate dei parchi».
Per quanto riguarda l’area giochi, il progetto prevede la modifica del perimetro per allargare l’area vicina all’edificio centrale e creare una piazzetta al centro del verde. Saranno anche sostituiti dieci alberi, ampliate le aiuole alberate ed eliminate le ceppaie ancora presenti.
Quanto all’area cani, sarà sistemata nell’area recintata confinante con il fianco della chiesa, attrezzandola con panchine, un fontanello e prevedendo uno spazio per un campetto di ‘street basket’, quest’ultimo da realizzarsi in una fase successiva.
All’interno di uno dei grandi spazi a prato, è stato previsto un percorso pavimentato con doghe di plastica riciclata.
Saranno anche sostituiti gli attuali tornelli per ad impedire l’accesso alla piazza ai motorini, con un sistema di protezione con le stesse caratteristiche funzionali ma meno impattante, che permetta il passaggio ai portatori di handicap.
Nuove recinzioni, infine, per l’area giochi e per una parte dell’area cani. (fn)