Ambulanti. Arianna Xekalos (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Stamani fatti controlli a tappeto in tutto il centro"
“Apprendiamo che stamani mattina sono stati fatti controlli a tappeto agli ambulanti, sia in San Lorenzo come nel resto del centro.
Controlli – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – durati tutta la mattina, fino alle 13,30 circa, effettuati dall’ispettorato del lavoro e dalla prefettura urbana dell’annona.
Nessuna replica nei confronti dei controllori che giustamente sono chiamati a svolgere il loro lavoro. La nostra replica va nei confronti di questa Amministrazione che a parte associare l’illegalità agli ambulanti non vede altro.
È curioso che i controlli siano avvenuti ad un giorno dalla manifestazione contro la Bolkestein, definita “irresponsabile” dell’Assessore Bettarini, quando è semplice espressione di democrazia, ormai dimenticata dal suo partito.
Come è altrettanto curioso che i controlli odierni non abbiamo coinvolto anche e soprattutto il fenomeno dell’abusivismo, che fa concorrenza sleale e senza alcuna regolamentazione a chi lavora nella legalità.
Non basta sequestrare qualche borsa o qualche cintura, la vera lotta dev’essere fatta sopratutto contro chi produce e distribuisce i prodotti falsi, spesso collegato alla mafia.
Questa amministrazione- conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – deve smetterla di puntare il dito sempre e solo contro la categoria degli ambulanti e iniziare a tutelarli essendo una delle risorse più importante del nostro paese, cuore del mercato fiorentino ed italiano.
Vanno benissimo i controlli, siamo i primi a sostenerlo, ma mai quando vengono fatti a scopo di ritorsione, cosi non va mai bene”. (s.spa.)