Amato (Alternativa Libera): "Verso il regolamento comunale sulla Partecipazione dopo l'odierna audizione di Allegretti"

In Commissione Affari Istituzionali uno dei massimi esperti nazionali. La presidente della commissione: "A settembre il via ai lavori"

“Oggi in Commissione Affari Istituzionali abbiamo audito il professore, Giovanni Allegretti, in vista della stesura del nuovo regolamento sulla Partecipazione. Come Presidente della Commissione affari istituzionali ho messo all’ordine dei lavori a partire da settembre questo importante tema". Così Miriam Amato di Alternativa Libera riferisce dell’audizione in commissione di Allegretti, uno dei massimi esperti di bilancio partecipativo e della pianificazione territoriale condivisa e attuale membro dell’autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.
“Sono stati numerosi gli spunti ed i suggerimenti dai quali partire – riferisce Amato dell’audizione in commissione – sicuramente sarà un lavoro lungo, a cui seguirà la stesura solo dopo un attenta analisi della letteratura esistente e delle esperienze, anche internazionali sul tema della partecipazione. Analizzeremo – aggiunge Amato – i presupposti ed i valori inderogabili necessari per aumentare l’efficacia e la qualità dei percorsi partecipativi deliberativi. Approfondiremo i metodi dei percorsi partecipativi co-decisionali, in grado suscitare alleanza fra amministratori, tecnici e cittadini nel formulare proposte realistiche”.
“I punti cardine da cui partiremo – spiega la presidente della commissione Miriam Amato – sarà un regolamento basato sui valori, che darà alla partecipazione una eccezione pedagogica, per ottenere un sistema di interazione fra cittadini e amministrazione, capace di promuovere una fiducia reciproca tra le persone. Tratteremo l’adozione di alcuni strumenti utili a favorire il rapporto con i cittadini attraverso canali di comunicazione trasparente e diretta”.
“Sono convinta – conclude Amato – che un lavoro trasversale darà degli ottimi risultati e l’appoggio del professore Allegretti in questo percorso rappresenta un ottimo punto di partenza”. (s.spa.)