Scaletti (La Firenze viva): "Vogliamo chiarezza sulla vicenda del Mc Donald's in piazza del Duomo"

"Qual è la vera posizione del Comune di Firenze sulla ventilata apertura del Mc Donald's in Piazza Duomo?”. E' quanto chiede di sapere la consigliera Cristina Scaletti (La Firenze viva) .
“Lunedì  scorso, in questa stessa sala – ha ricordato intervendo questo pomeriggio in consiglio comunale – il Sindaco Nardella si è chiaramente pronunciato per il No. E noi l’abbiamo anche applaudito. Ma, la settimana precedente, l’assessore alle attività produttive, Giovanni Bettarini, aveva preannunciato a noi consiglieri che il Mc Donald's - pur con le eccezioni del caso - avrebbe certamente aperto la sua nuova sede. Poi è arrivata l’intervista a un giornale dell'Amministratore delegato di Mc Donald's Italia che ha smentito clamorosamente il sindaco, parlando di una trattativa avviata e positiva, asserendo che lui si aspetta ancora un pronunciamento favorevole da parte della commissione tecnica prevista dal regolamento per il decoro del centro storico che, appunto, deve valutare il progetto in questione”.
“Dunque - ha continuato la consigliera di La Firenze viva -  qual è la reale posizione della Giunta comunale? Che cosa si sono realmente detti gli amministratori e i rappresentanti di Mc Donald's durante gli incontri che si sono susseguiti?”
“Non ci può essere - ha aggiunto - una divergenza così clamorosa, su una decisione di tale impatto, fra parte politica e parte tecnica. Né, soprattutto, ci possono essere due posizioni divergenti nella stessa Giunta. Ne va della credibilità di tuto il Comune di Firenze. Se davvero l'amministrazione fiorentina vuole impedire l'apertura del Mc Donald's in piazza Duomo, gli strumenti ci sono, ma si deve andare di corsa”.
“Il Pd – ha concluso la consigliera Scaletti - è oggi maggioranza in Comune, in Regione e a Palazzo Chigi ed ha, quindi, tutti gli strumenti per far passare velocemente il cosiddetto decreto “Salva centri storici”, recentemente licenziato dal Consiglio dei ministri. Si muova dunque il Pd! Si muova il Sindaco! Insomma, muovetevi tutti, ma fate chiarezza su questa indecorosa vicenda”. (fn)