Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Un luogo per realizzare una Moschea a Firenze va trovato"

"Tutto deve avvenire però nel rispetto della legalità"

“Sono anni che chiediamo al Sindaco di intervenire nella zona di San Jacopino e nelle ultime settimane più insistentemente, visti i recenti sviluppi” afferma Arianna Xekalos, capogruppo del Movimento 5 Stelle.
“Non basta fare sopralluoghi come ha fatto ieri il Sindaco e sbandierare ai pochi presenti promesse già vecchie, come l’installazione delle telecamere” continua Xekalos “telecamere che ad oggi non potranno essere installate, come ci è stato detto martedì in commissione 1 perché devono essere trovati i fondi e deve essere completato l’elenco dei luoghi dove installarle. Questo dato, non del tutto irrilevante, però il Sindaco si è dimenticato di dirlo. Chissà perché…”.
Conclude “I problemi di questo rione sono innumerevoli ed a questi si è aggiunta la nascita di una moschea abusiva, cioè un’associazione culturale nata per “incontrarsi, parlare e coltivare il credo islamico”, come si legge nel volantino che ieri è stato distribuito nella Piazza.
Noi non siamo contro la nascita di nessun centro religioso, la stessa Costituzione sancisce all’art. 8 il diritto di professare la propria religione, ma non devono esistere zone dove l’illegalità ne esce indenne. Il Sindaco ha il dovere di attivarsi per trovare un luogo adatto e non lasciare che ognuno faccia come preferisce. La lotta all’illegalità e la creazione di una Moschea, tra l’altro, erano tra i punti del suo programma elettorale, se li è dimenticati? La città ed ogni suo quartiere devono essere tutelati, non ci sono e non si devono trovare scuse”. (s.spa.)