Le opere di Liu Youju in mostra a Palazzo Medici Riccardi
"Demolition vs Costruction”. È questo il titolo della mostra delle opere dell’artista cinese Liu Youju che, da sabato 2 a sabato 16 luglio, sarà ospitata a Palazzo Medici Riccardi. Domani alle 17.30 l’inaugurazione con la partecipazione dell’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani.
L’esposizione, ospitata presso le Sale Fabiani, è curata da Enrico Sartoni e realizzata con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Firenze e del Consiglio Regionale della Toscana.
“Accogliamo con grande interesse la mostra di Liu Youju – commenta l’assessore Mantovani - . Il Comune di Firenze ha sempre guardato con grande coinvolgimento alla cultura artistica internazionale, quest’oggi rappresentata dalle creazioni artistiche del Maestro Youju Liu: si tratta infatti di una grande opportunità di dialogo e di reciproca promozione culturale fra la Cina e l’Italia. Adesso le opere del maestro Youju Liu, dopo Parigi, Londra e vari centri americani, saranno esposte a Firenze, città che ha fatto dell’arte, non solo Rinascimentale, ma anche contemporanea, motivo di crescita, di pace e di dialogo fra le culture”.
Liu Youjuè originario di Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong e la più grande tra le città costiere del sud della Cina, e quella di Firenze è la prima iniziativa espositiva in Italia.
Non si tratta però della prima mostra al di fuori dei confini cinesi: a novembre 2014 è stato invitato a presentare le sue opere alla Richard Nixon Presidential Library and Museum, a Yorba Linda, in California, USA, nell’agosto 2015 ha realizzato una personale al Musée des Arts Décoratifs, a Parigi, e ad ottobre 2015, è stato chiamato a realizzare la sua mostra personale presso il British Museum di Londra in concomitanza con lo storico incontro tra il Presidente cinese Xi Jinping ed Elisabetta II, durante la prima visita ufficiale in Gran Bretagna.
Liu Youju è il Presidente della China Calligraphy and Paiting Artist Association, il Presidente della Guangdong International Chinese Calligraphy Research Association, il Direttore del Guangdong Chinese Calligraphy Institute, Preside della Academy of Arts of Yangcheng, Direttore della Yangcheng Evening News Academy of Arts e Visiting Professor of the Open University of China, Beijing Normal University, Beijing Nationality University, South China Normal University e Guangdong College of Chinese Culture.
Avvicinando le opere del maestro Liu Youju si ha di fronte una pittura evento, generata dall’incontro tra artista e natura, tra coscienza profonda e mondo organico. Una pittura fortemente espressiva dove si incontrano due mondi, quello della calligrafia tradizionale cinese e quello dell’espressionismo astratto newyorchese.
Le tele di Liu Youju sono ricche di espressioni non verbali, realizzate con una pittura gestuale, che deriva in parte dalla tradizionale pratica calligrafica, e in parte dalla conoscenza delle opere di artisti occidentali come Pollock, de Kooning e soprattutto di Claude Monet. Sulla base dei colori impastati, riconosciamo una pittura gestuale che nasce dalla costola della calligrafia e procrea una serie di disegni inediti, tracciati ora filiformi ora più spessi, che hanno anche un andamento musicale, una vibrazione poetica, ora dolce e sinuosa, ora rapsodica e quasi folle. (mf)