A Firenze il festival internazionale degli ottoni, dal 17 al 24 luglio torna l'Italian Brass Week
A Firenze i grandi protagonisti del mondo degli ottoni per l’Italian Brass Week. Da domenica 17 luglio al via il festival internazionale che coinvolgerà importanti spazi della città, da Palazzo Pitti all’Arno, dalle terrazze del Duomo al Tepidarium del Roster. L’evento, per il secondo anno consecutivo a Firenze, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore al Turismo Giovanni Bettarini e dal direttore artistico del festival Luca Benucci.
“Otto giorni di eventi con musicisti leggendari e prime assolute – ha detto Bettarini – Un festival importante che si apre e si chiude a Palazzo Pitti, ma incontra tutta la città andando ad animare luoghi come il Tepidarium del Roster, il sagrato del Duomo e l’Arno con un ricordo dell’alluvione di 50 anni fa. Un programma che attraversa tutta la storia della musica, dal barocco al romantico, fino a Ennio Morricone e John Williams in un bellissimo percorso musicale per la città”.
Le star degli ottoni si riuniranno a Firenze per masterclass e concerti, rinnovando l'appuntamento annuale con l'alto percorso formativo già premiato con la medaglia di bronzo dal presidente della Repubblica. Si parte il 17 luglio con gli ottoni del Maggio che proporranno un programma all'insegna delle più celebri colonne sonore sotto la bacchetta di Dale Clevenger; il 18 luglio sarà la volta del Romanticismo con i solisti dell’Italian Brass Week, mentre virtuosismi e acrobazie saranno i fondamenti dell’appuntamento di martedì 19 con i recitals. Seguiranno il 20 luglio l’omaggio al Barocco e il 21 luglio, in prima assoluta mondiale in occasione delle celebrazioni del 50esimo anniversario dell'alluvione, ensemble e solisti diretti da Roger Bobo e Dale Clevenger per ‘A flood of sounds’ sull’Arno. Concerto di chiusura il 24 luglio nel cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti. Per informazioni www.italianbrass.com (sc)