Zona Tarkovskij, alle Murate e al museo Novecento gli eventi per ricordare il grande regista

Terza edizione di Poesia nella città

Dopo il successo delle due edizioni 2014 e 2015 di Poesia nella città, realizzate con il sostegno del Comune di Firenze, Versiliadanza, in collaborazione con Edizioni della Meridiana e l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, promuove per l’Estate Fiorentina 2016 una serie di eventi dedicati alla figura di Andrej Tarkovskij. Il progetto si inserisce nelle celebrazioni per i trent’anni dalla morte di uno dei più importanti maestri del cinema internazionale.
Personaggio fortemente legato a Firenze e artista che ha scelto la nostra città e ne è stato accolto negli anni Ottanta trovando ispirazione per le sue opere cinematografiche, l’ultima sua dimora, prima della morte avvenuta a Parigi, si trovava proprio a Firenze in palazzo Vegni, dove oggi ha sede l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij. Il Comune di Firenze ebbe infatti nel 1985 la sensibilità di concedere asilo al regista russo, esule dalla propria patria, confermando la propria vocazione a città aperta e accogliente.
Gli eventi distribuiti in luoghi d’eccellenza della città saranno un’occasione unica per ri-scoprire la poetica del regista anche attraverso l’architettura delle location scelte: una poetica infinita, profonda, unitaria, scandita dal suo senso religioso della vita, dal suo sguardo trascendente verso l’assoluto e il significato di “immagine”.

Dettaglio eventi:

Museo Novecento - piazza Santa Maria Novella 10 | venerdì 1 luglio 2016 ore 18.30
Spotlight on Tarkovskij
Presso l’altana del Museo Novecento si svolgerà un incontro di avvicinamento alla poetica del regista russo con lettura di testi letti da Andrea Ulivi e tratti dalla nuova edizione di Scolpire il tempo (edizione Istituto Internazionale Andrej Tarkoskij). Seguirà la proiezione del lungometraggio Lo specchio con testi di Arsenij e Andrej Tarkovskij.

ex-Carcere delle Murate - piazza Madonna della Neve | mercoledi 6 e giovedi 7 luglio 2016 ore 21.15
Zona Tarkovskij
Un percorso tra immagini, danza, testi, musica, installazioni sonore e visive, per un evento a “misura tarkovskijana”.
Un percorso nei luoghi della piazza, della struttura al chiuso, dei resti del carcere.
Un omaggio al regista russo, attraverso visioni, sonorità, luci.

immagini: Archivio Andrej Tarkovskij | scelta immagini: Andrej A. Tarkovskij | testi: Andrej e Arsenj Tarkovskij
coreografie e danza: Angela Torriani Evangelisti | immagini fotografiche e scelta dei testi: Andrea Ulivi
pianoforte: Stefano Maurizi | musiche: Stefano Maurizi, D. Scarlatti, J. S. Bach
disegno luci: Gabriele Termine | scenotecnica: Eva Sgró
con il sostegno di: Comune di Firenze - Estate Fiorentina 2016
si ringrazia: Ristorante Le Carceri

 

VERSILIADANZA
L’Associazione Culturale Versiliadanza è stata fondata nel 1993 da Angela Torriani Evengelisti. Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea. Alla produzione di spettacoli si affianca un ampio lavoro di formazione che si articola in varie iniziative e di organizzazione di eventi speciali in collaborazione con altri enti e strutture pubbliche e private del territorio regionale.
Versiliadanza è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la residenza artistica di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro regionale per la Danza.

ISTITUTO INTERNAZIONALE ANDREJ TARKOVSKIJ
Dopo la scomparsa di Andrej Tarkovskij, nel 1987 nasce a Parigi l’Institut International Andrei Tarkovski. I soci fondatori sono Robert Bresson, Mstislav Rostropovich, Krzysztof Zanussi, Maximillian Shell e Larissa Tarkovskij. L’organizzazione del Centro parte dall’idea del regista stesso, che voleva realizzare un’accademia internazionale delle arti a Firenze. Dopo la sua scomparsa, lo scopo principale è diventato quello di promuovere la sua opera, pubblicare i suoi scritti, organizzare manifestazioni e convegni. Favorire, inoltre, lo sviluppo delle arti figurative e sostenere quegli artisti la cui ispirazione abbia come fonte ideale la stessa del regista, con particolare riguardo alla tradizione russa. Dal 1987 molti documenti degli archivi di Tarkovskij, inclusi i diari ed il libro teorico Scolpire il tempo, sono stati pubblicati in più di 15 lingue. Nel 1992, apre l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij a Firenze, presso la casa fiorentina del regista in via San Niccolò, con l’obiettivo di diffondere l’opera di Tarkovskij in Italia e a Firenze in particolare, città che egli amava e dove aveva scelto di vivere. L’Istituto organizza iniziative culturali, mostre, retrospettive e concerti ispirati al cinema dell’artista russo. A Firenze sono stati raccolti tutti gli archivi del regista, inclusi quelli fotografici e viene svolto il lavoro di catalogazione del materiale con la collaborazione scientifica della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana. Nel 2002 l’archivio è stato notificato dallo Stato italiano.

EDIZIONI DELLA MERIDIANA
Edizioni della Meridiana, fondata a Firenze nel 1998 e diretta da Andrea Ulivi, esperto editor, già creatore di altre sigle editoriali e cofondatore della rivista letteraria “clanDestino”. La sua passione per tutto ciò che è espressione culturale dell’uomo, unita alle sue conoscenze del lavoro editoriale, hanno dato vita, grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di un gruppo di professionisti, a una raffinata produzione editoriale che unisce l’eleganza alla qualità. Nascono così sezioni e collane che vanno dalla saggistica storica e locale ai libri e cataloghi d’arte, dai testi di interesse specialistico e tecnico, fino alle ultime scommesse culturali rappresentate dalle collane di narrativa, poesia, saggistica, teatro, fotografia e cinema (a fianco dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij). Una piccola casa editrice che ha individuato la propria “nicchia” in quell’avvenimento culturale che è la visione e la costruzione della bellezza comprendendo in questo anche la qualità stessa dell’oggetto libro. Per cui non si è posta come compito o obiettivo lo scandagliare in profondità un circoscritto ambito letterario, storico o storico artistico, bensì ha cercato di abbracciare ciò che di cultura fosse il fare dell’uomo e come questo potesse essere tradotto in un bel libro.

STEFANO MAURIZI
Allievo di Luca Flores, con il quale approfondisce oltre agli autori classici le materie di armonia e tecnica d’improvvisazione, nel 1995 si diploma ai “Corsi di perfezionamento di Siena jazz” con E. Pieranunzi. Successivamente studia composizione alla “Scuola di musica di Fiesole”, dove approfondisce i linguaggi della composizione contemporanea e frequenta un seminario sulla “composizione per immagini cinematografiche” con Ennio Morricone. Ha suonato in festival internazionali come l’Estate Fiesolana, il World Rhythm Festival, Cuneo jazz festival, Fabbrica Europa, Toscana jazz ecc. Si è esibito in teatri di prestigio fra i quali il Teatro Verdi, il Teatro Goldoni di Firenze, il John J. Theatre di New York, l’Alte Schmiede di Vienna ecc. I suoi lavori discografici sono stati apprezzati da artisti del calibro di Dave Liebman e Riccardo Tesi. Collabora da molti anni con l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per lo spettacolo Zona Tarkovskij prenotazione obbligatoria.

 

Info: VERSILIADANZA
Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111r - 50143 Firenze
tel 055 7130664 - 055 7135357
promozione@versiliadanza.it
www.versiliadanza.it