Partiti i lavori per la pista ciclabile all'Argingrosso nel Quartiere 4, lungo la riva sinistra dell'Arno

L'assessore Bettini: «Rimossi i rifiuti che si erano accumulati nel corso degli anni». Il Presidente Dormentoni: «Avanti con le grandi Cascine»

Sopralluogo dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini, insieme ai componenti del collegio di residenza del Quartiere 4, al cantiere per la realizzazione della pista ciclabile lungo la riva sinistra dell’Arno, nella porzione compresa tra i giardini del Lungarno dei Pioppi e il Ponte dell’Indiano e tra questo e la foce del fiume Greve.
Prima dell’avvio dei lavori è stata necessario rimuovere i rifiuti che si erano accumulati nel corso degli anni.
«La pista ciclabile, della lunghezza di circa tre chilometri – ha ricordato l’assessore Bettini – sarà realizzata nel tratto compreso tra il lungarno dei Pioppi e il ponte dell’Indiano e poi tra il ponte all'Indiano e la foce del torrente Greve per realizzare così un percorso che interagisce direttamente oltre che con l’Arno anche con il Parco delle Cascine».
«È un intervento atteso dalla cittadinanza - ha sottolineato il presidente del Quartiere 4 mirko Dormentoni - che permetterà di utilizzare di più e meglio l'argine del nostro fiume, che ha un importante valore paesaggistico e naturalistico, e di collegare le persone che si muovono in bici, in modo sicuro e piacevole, con il nostro bel parco dell'Argingrosso che sta conoscendo una nuova vita, cominciando a dare concretezza all'obiettivo delle "grandi Cascine"».
L’area su cui sarà realizzato l’intervento è collegata al Parco mediante il sottopasso del ponte dell’Indiano, ma anche con la passerella dell’Isolotto e il nuovo ponte della tramvia, formando così un grande anello ciclopedonale che si collega anche con il percorso dei Renai di Signa. (fn-s.spad.)