Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Operai senza casco per la tramvia? Nessun problema i controlli si fanno tutti i giorni"
“Era il 7 giugno – spiega la capogruppo del Movimento 5 stelle Arianna Xekalos – quando denunciavamo la presenza di operai senza casco nei cantieri della linea 3 della tramvia, in via dello Statuto. Tema su cui abbiamo presentato una domanda di attualità, insieme al materiale fotografico fornito dai cittadini, con lo scopo di poter accertare se siano stati fatti illeciti ed azionarsi conseguentemente.
Finalmente è arrivata l’attesa risposta dell’Assessore, il quale, non solo ci informa che i controlli nei cantieri vengono effettuati settimanalmente da tutti gli organi ed Uffici preposti al controllo istituzionale, ma, prendendoci per ignoranti, ci ricorda le normative che si occupano dell’utilizzo di caschetti (DPI) nei cantieri edili.
È sconcertante questa risposta. Se i controlli vengono davvero fatti periodicamente non è possibile che nessuno si sia accorto che gli operai non dispongono di misure di sicurezza. Non ci fermeremo qui e valuteremo quali azioni legali si possano intraprendere.
Inutile urlare continuamente ai quattro venti di legalità – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – e poi non applicarla”. (s.spa.)