Publiacqua, Amato (Gruppo Misto-Alternativa Libera): "Pieno sostegno alla campagna di protesta dei lavoratori"
"Pieno sostegno alle forme di protesta proclamate dall'Unione Sindacale di Base di Publiacqua, protesta iniziata oggi". Miriam Amato, consigliera comunale di Alternativa Libera, si schiera al fianco dei lavoratori della società mista: "I problemi denunciati sono le cause dei disservizi agli utenti che da tempo si verificano in città e nel resto del territorio su cui opera la società".
"Per questo – sottolinea la consigliera – il Comune di Firenze, come socio di maggioranza della società mista, è chiamato a fornire risposte autorevoli ai lavoratori e ai cittadini, anche alla luce dei recenti gravi fatti di cronaca che hanno screditato la città a livello internazionale".
"L'Usb Publiacqua, nell'elencare la lunga lista nera di inadempienze e problemi gestionali, contestando anche la spesa per le consulenze e benefit ai vertici dirigenziali – prosegue Amato – ha chiamato a sostenere la protesta anche gli stessi utenti. Una scelta coraggiosa ma sicuramente importante, in quanto la battaglia per il servizio pubblico è una battaglia che deve unire tutti i cittadini: i problemi sono sotto gli occhi di tutti, mentre sono aumentati esponenzialmente i costi a carico degli utenti, visto che le bollette di Publiacqua sono fra le più care d'Italia. I lavoratori non possono essere lasciati soli nella protesta".
Amato annuncia "il proprio sostegno in Consiglio comunale: ho recentemente presentato una mozione, in Consiglio – conclude – per chiarire i risvolti aziendali dietro al disastro di Lungarno Torrigiani. Un approfondimento necessario, dando la parola nelle sedi istituzionali agli stessi lavoratori". (s.spa.)