Brexit. Mario Razzanelli (FI): "Un'occasione per l'Italia e per l'Europa"

"E' il tempo della Russia"

L'Inghilterra – ha detto il vice capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli intervenendo in Consiglio comunale – con la sua identità insulare ha sempre rappresentato l'eccezione alla regola; non ha mai voluto veramente far parte integrante dell'Unione Europea tanto da scegliere di mantenere come moneta la sterlina.
Non vi è motivo di invocare reazioni a catena, se non per ragioni strumentali, tantomeno di immaginare chissà quali conseguenze tragiche sull'economia dei paesi dell'area dell'unione.
Se contraccolpi negativi ci saranno, andranno tutti a discapito della Regno Unito. Non a caso in queste ore si torna a parlare di indipendenza della Scozia e dell’Irlanda del Nord.
Certo è che Londra non potrà più essere la piazza finanziaria europea che dovrà essere trasferita a Francoforte, Parigi o perché no a Milano, che potrebbe ora candidarsi a diventare capitale europea della Borsa.
Per il nostro Paese l'Euro costituisce una irrinunciabile sicurezza. Il ritorno alla Lira, invocata da alcuni a più riprese, farebbe schizzare i tassi di interesse a livelli tali da portare al fallimento del sistema Paese per assenza delle risorse necessarie a poterli pagare.
Fermo restando il rammarico per l'uscita della Gran Bretagna ci sono delle opportunità che ora l'Italia e l'Europa possono cogliere.
Un'alleanza commerciale con la Russia ad esempio – conclude il consigliere Razzanelli – in modo da competere davvero con paesi e mercati ampi come la Cina e gli USA”. (s.spa.)