Legge "Dopo di noi". Nicola Armentano (PD): "Via libera del Parlamento e approvata in Commissione mozione che prevede una specifica esenzione dell'imposta di soggiorno per i Trisome Games

Finalmente è ufficiale, con 312 si, 64 no (Movimento 5 Stelle) e 26 astenuti (Sinistra Italiana) è stata approvata in parlamento la legge “Dopo di noi” a favore delle persone affette da disabilità grave e prive di sostegno familiare, che garantirà loro la tutela anche dopo la morte dei genitori.
Sono emozionato e orgoglioso di appartenere ad uno schieramento politico che non abbandona i bisognosi” ha commentato il consigliere del Partito Democratico Nicola Armentano che ha aggiunge: “Gli italiani devono essere fieri di una legge che mette lo Stato al centro della società, come una vera famiglia capace di prendersi cura dei propri figli, e restituisce il sorriso a tutti quei genitori che hanno affrontato fino ad oggi un vuoto normativo penalizzante che gli costringeva a guardare il futuro con preoccupazione e smarrimento.
Ancora una volta il Partito Democratico ha dimostrato di avere una particolare attenzione ai temi sociali e una sensibilità volta a favorire il benessere e l’autonomia delle persone meno abbienti. Questa, ha sottolineato Armentano, presidente della 4°commissione consiliare Politiche sociali della salute sanità e servizi sociali del Comune di Firenze: “E' una legge per il presente, ma soprattutto per il futuro, se si pensa come attraverso di essa si potranno attivare e potenziare programmi d'intervento volti a favorire percorsi utili ad evitare l’isolamento delle famiglie che convivono quotidianamente con questo tipo di disagio. Ora non bisogna più aspettare, occorre che Comuni, Regioni e associazioni di categoria del terzo settore si adoperino per rendere da subito operativa la legge e mettere i beneficiari nelle condizioni di poter usufruire dei fondi stanziati.
Prendersi cura degli altri non è una scelta di partito, ma un dovere civile e sociale, e tutte le parti politiche dovrebbero sentirne la responsabilità.
Ma non solo “Dopo di noi” in quinta Commissione è stata approvata una mozione che invita il sindaco a prevedere una specifica esenzione dal pagamento dell'imposta di soggiorno per atleti, tecnici e accompagnatori che partecipano alla prima edizione dei Trisome Games ed a prevedere una specifica modifica del regolamento per l'esenzione dal pagamento dell'imposta di soggiorno per gli atleti diversamente abili, e un'eventuale agevolazione per l'accompagnatore e tecnici che alloggeranno in strutture ricettive ubicate nel territorio comunale per manifestazioni sportive. (s.spa.)