McDonald's al Duomo, Torselli (FDI-AN): "Firenze è unica, quello che accade nelle altre città del mondo non ci interessa"
“Chi dice che McDonald's creerà nuovi posti di lavoro, dimentica che aprirà al posto di un'altra attività commerciale che chiuderà. Mai il 'Regolamento Unesco' sarà sufficiente a vincere la battaglia?". É quanto si domanda il capogruppo di Fratelli d'Italia Francesco Torselli.
“Non ci interessa minimamente sapere che Shanghai, Bruxelles, New York o Berlino, hanno un McDonald's nella piazza principale della città – ha aggiunto - Firenze è una città unica al mondo e difenderla dai processi di globalizzazione e mondializzazione deve essere il nostro primo compito. Se accettiamo il principio per il quale ormai tutto il mondo è uguale, siamo i primi ad uccidere la specificità che rende Firenze unica ed amata in tutto il mondo”.
“In questi giorni - aggiunge il capogruppo di Fratelli d'Italia - abbiamo sentito dire, da più parti, che osteggiare l'apertura di McDonald's significherebbe osteggiare la creazione di nuovi posti di lavoro. Spieghiamo a chi dice questo che McDonald's, qualora dovesse aprire, aprirebbe al posto di un'altra attività commerciale che chiuderebbe i propri battenti. Per 10 posti di lavoro al McDonald's in più, quindi, ce ne sarebbero 10 in meno ad Universo Sport”.
“Apprendiamo con soddisfazione – ha concluso Torselli - che oggi il sindaco Nardella si dice contro l'apertura di McDonald's in piazza Duomo, ma al tempo stesso non possiamo far finta di non aver sentito lo stesso Sindaco dire di non avere armi sufficienti per garantire che il ristorante non aprirà i propri battenti di fronte al Duomo. Questo ci dispiace ancora di più, perché ci convince che quel 'regolamento Unesco' che noi abbiamo sempre condiviso nel merito, ma che abbiamo sempre considerato uno strumento debole, evidentemente non possa bastare a scongiurare scempi del centro storico come sarebbe, senz'altro, vedere la cupola del Brunelleschi illuminata da un neon giallo a forma di lettera M”. (fn)