Xekalos: «Il Sindaco dice no al McDonald's in piazza Duomo, ma per l'Assessore Bettarini rimane un successo?»
«Apprendiamo con soddisfazione la volontà del Sindaco di non voler aprire un MacDonald’s in piazza Duomo. È davvero strano però il tempismo con cui il Sindaco ha scelto di smentire il suo Assessore allo Sviluppo Economico. Assessore che neanche una settimana fa ha definito questa apertura “un successo derivante dal Regolamento approvato il 18 gennaio 2016”». È quanto sottolinea Arianna Xekalos, capogruppo del M5S.
«lo stesso – ha aggiunto - che il Sindaco ha invece definito un ottimo strumento per combattere questa agognata apertura. Ha parlato anche sia di intensificare i controlli verso le attività esistenti, sia della presenza di “troiai” esistenti oggi su Piazza Duomo: vogliamo quindi congratularci con lui, che si è reso conto di tale necessità dopo solo due anni che è al comando della città e dopo 5 anni da Consigliere Comunale e Vicesindaco».
«Avremmo voluto però anche dei chiarimenti sulla posizione dell’Assessore Bettarini – ha proseguito la capogruppo del M5S - e conseguentemente della fiducia che il Sindaco riserva nei suoi confronti, ma non ci sono stati. Che qualcosa non torni è agli occhi di tutti: o l’Assessore non ha la stessa visione di Firenze del resto della Giunta oppure sia lui che il Sindaco hanno cambiato rotta dopo aver visto e sentito le giuste critiche e preoccupazioni dei cittadini».
«Quale sia la verità lo sanno solo loro – ha concluso – e di certo non lo diranno a noi nonostante la tanta acclamata trasparenza. Una cosa però è certa, qualcosa inizia a scricchiolare». (fn)