Funaro: «Comune al lavoro per garantire le soluzioni più efficaci a problemi diversi»

L'assessore al welfare replica al Movimento di lotta per la casa sull'emergenza abitativa

«Non prendo lezioni dal demagogo di turno. Fin dall’inizio del mandato l’amministrazione comunale sta lavorando per garantire le soluzioni più efficaci». Così l’assessore al welfare Sara Funaro replica alle dichiarazioni di un esponente del Movimento di lotta sull’emergenza abitativa.
«Si fa polemica senza conoscere ciò di cui si parla – ha sottolineato l’assessore – anzitutto ci sono quei cittadini che si trovano in emergenza abitativa, poi quei nuclei familiari che hanno problematiche differenziate e dove c’è bisogno anche di interventi sociali ed educativi. Noi ci occupiamo sia degli uni che degli altri e lavoriamo per dare risposte differenti».
«Oltre alle strutture di accoglienza, dove c’è un intervento socio-educativo ventiquattr’ore su ventiquattro – ha ricordato Sara Funaro – abbiamo, e le stiamo implementando, soluzioni differenziate tra le quali gli ‘alloggi volano’ per far fronte all’emergenza sfratti e le strutture di seconda accoglienza a bassa soglia. Senza poi dimenticare i consueti contributi per prevenire gli sfratti per morosità ed i contributi per l’affitto».
«A tutto questo – ha concluso l’assessore al welfare – si aggiunge la ‘casa dei padri separati’, della quale si stano ultimando i lavori: si tratta di una problematica emergente alla quale vogliamo dare risposta. E, infine, c’è la struttura di viale Michelangelo, il ‘condominio delle opportunità’, il primo progetto cittadino di social housing con le caratteristiche del condominio solidale. Questi i fatti dunque, il resto sono parole in libertà da parte di chi strumentalizza la disperazione per fare polemiche gratuite». (fn)