Silvia Noferi e Arianna Xekalos (M5S Firenze): "Fondazione del Maggio, tournée in Tunisia ma senza orchestra non si suona"
“Ufficialmente non si sa nulla, ma la radio interna del teatro funziona come un tam tam.
La Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha in programma una tournée di tre giorni, dal 29 al 31 luglio, in Tunisia presso il sito archeologico di El Jem.
Se non ci fossero stati due attacchi mirati su stranieri nel 2015 con diversi morti e feriti oltre alla strage di 12 agenti a fine novembre, non ci sarebbe nulla da obiettare, anzi.
Leggendo il sito della Farnesina – spiegano le consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ed Arianna Xekalos – si apprende che nel paese lo stato di allerta per paura di nuovi attacchi terroristici è stato prorogato fino al 20 luglio 2016 e questo non può essere sottovalutato.
È stato fatto un sondaggio fra i componenti dell’orchestra per sapere chi era disposto a partecipare e su 83 “intervistati” solo 12 si sono dichiarati a favore.
Da quel momento la Direzione ha cominciato a negare i permessi a coloro che preferivano rinunciare a una settimana di stipendio piuttosto che ritrovarsi in una situazione poco simpatica.
Dopo l’esperienza della tournée in Giappone nel 2011 durante la quale si verificò il disastro di Fukushima e l’orchestra del Maggio non fu fatta rientrare in Italia per paura del pagamento delle penali, questa volta gli orchestrali ci penseranno due volte prima di mettersi in una situazione a rischio.
In effetti l’arrivo in Tunisia in piena notte e il trasferimento all’isolato sito di El Jem in pieno deserto non risponde alle misure di sicurezza così come indicate dal nostro ministero degli Esteri: “Si invitano i connazionali a seguire le indicazioni delle autorità locali, ad esercitare massima cautela negli spostamenti, ad evitare manifestazioni, assembramenti e luoghi affollati di qualsiasi natura. Si raccomanda di non attraversare zone isolate del Paese, né quartieri periferici della grande città, specie negli orari notturni”. (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tunisia.html?no_cache=1)
Ci chiediamo – concludono le consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi e Arianna Xekalos – per quale oscuro motivo il Sindaco Nardella e l’assessore Mantovani insistano ad inviare l’orchestra in un paese a rischio, soprattutto contro la volontà della maggior parte degli orchestrali.
Quale guadagno stratosferico c’è per il Teatro in corresponsione di questa tournée?
Vediamo se qualcuno si degnerà di chiarire all’orchestra e alla città le ragioni di questa decisione e noi del M5S controlleremo che tutte le procedure di sicurezza e garanzia per i lavoratori siano rispettate”. (s.spa.)