Ex Inps di via Foggini, al via il recupero dell'immobile e la realizzazione di un parcheggio pubblico
Un mix di funzioni commerciali, direzionali e artigianali per ridare vita all’immobile ex Inps di via Foggini e realizzare un parcheggio pubblico per i cittadini del quartiere. È quanto prevede la convenzione per la compensazione degli impatti generati dall’intervento di recupero approvata oggi dalla giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra.
“Un altro recupero importante di un immobile abbandonato da tempo – ha detto Perra – Un intervento reso possibile grazie al regolamento urbanistico che ci consente non solo di ridare vita a un’area dismessa ma anche di generare un valore aggiunto per i cittadini del quartiere che avranno a disposizione un nuovo parcheggio pubblico. Vogliamo ridare un senso e un ruolo ai grandi edifici abbandonati o sottoutilizzati di Firenze, assegnando nuove funzioni con la possibilità di creare occupazione e rilanciare la visione unitaria della città, dal centro alla periferia e dalla periferia al centro”.
In base alla convenzione, la società Prisma 1965 proprietaria del complesso immobiliare di via Foggini, si impegna a realizzare a proprio carico un parcheggio pubblico all’angolo tra viale Etruria e via Foggini e a cedere gratuitamente al Comune l’opera realizzata e l’area interessata. Il via ai lavori è previsto entro febbraio 2017. L’intervento di trasformazione per il recupero dell’immobile interessa una superficie lorda di 2300 metri quadrati, con una destinazione d’uso articolata in un mix di commerciale per medie strutture di vendita (47%), direzionale (41%), industriale e artigianale incluse attività commerciali all’ingrosso e depositi (12%). (sc)