Silvia Noferi (M5S) sulla fusione della Scuola di Scienze Aziendali e la Scuola di Tecnologie Industriali
“Abbiamo ascoltato la relazione dell’assessore in Commissione e in Consiglio durante le quali abbiamo saputo che la retta della SSA è di 4000 Euro l’anno e che non rilascia un titolo di studio con valore legale.
Noi del M5S – spiega la consigliera Silvia Noferi – siamo per la scuola pubblica in tutte le sue forme perché la riteniamo l’unica in grado di garantire programmi e insegnanti che rispondano alle Indicazioni Nazionali, non ci accontentiamo e non ci facciamo abbagliare dall’obbligo degli studenti ad indossare in aula giacca e cravatta.
Riteniamo che lo stanziamento di fondi comunali per scuole private non alla portata di tutti gli studenti, soprattutto per quelli più disagiati, sia uno spreco inammissibile e non etico.
La differenza si nota anche dalla lettura del sito in cui si trovano le linee programmatiche che invitiamo tutti a visitare perché sono illuminanti.
Nella home page si legge chiaramente che è un centro di formazione professionale e questo corrisponde in toto al loro diverso concetto di scuola che non ha nulla di culturale ma si riduce ad un mero corso professionale; non solo, ma “Il motivo di esistenza della Scuola di Scienze Aziendali Piero Baldesi è essere la migliore eccellenza formativa a livello nazionale per la formazione post diploma, obiettivo da raggiungersi mediante una continua ricerca della qualità formativa, dei servizi agli studenti e del loro placement.
Aspirazioni notevoli, forse anche esagerate, dato che è una scuola che non rilascia un titolo con valore legale, ma tutto rientra nell’approssimazione frutto della gestione personalistica della politica fiorentina.
Per concludere, a noi del M5S – aggiunge Silvia Noferi – sembra strano che il direttore della Scuola di Scienze Aziendali sia stato nominato direttamente dalla Giunta scegliendola per il suo curriculum che curiosamente inizia con una laurea in lingue e letterature straniere. Che sia una nuova materia specialistica usata per i corsi di management fiorentini? Che abbia influito l’essere la moglie di un ex assessore della Giunta Renzi? Che sia stata la sua enorme esperienza acquisita nella società Promofirenze, quella società della Camera di Commercio che ha mandato tutti i lavoratori a casa?”. (s.spa.)