Grassi: "McDonald's al Duomo, smentite le parole di un anno fa. E' inaccettabile"

"Combatteremo per non far aprire il fast food"

“Ci siamo sentiti dire più di un anno fa che non sarebbe mai accaduto. Che mai e poi mai ci sarebbe stata un'apertura di McDonald's al Duomo. E invece? La giunta Nardella sta per farlo. Con quali deroghe e motivazioni?”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, commenta le ultime notizie apparse sulla stampa. E dopo la comunicazione dell'assessore Bettarini in Consiglio comunale, attacca: “State solo nascondendo la verità. Vi siete rimangiati la parola data alla Città. Le motivazioni che state portando non sono credibili”.

“Come possiamo gioire di fronte a una multinazionale, che per lucrare sui beni culturali di Firenze, cerca di aprire un nuovo punto vendita – continua Grassi – burlandosi dell'amministrazione. Andiamo in deroga al regolamento Unesco perché stanno proponendo un ristorante con servizio al tavolo, con punti informativi per i cittadini e con spazi culturali come una libreria. Ma chi stanno prendendo in giro?”
“Dovevamo riprenderci il nostro centro storico – conclude il capogruppo – e se questo è il modo in cui lo facciamo non siamo d'accordo. L'identità e i tratti caratteristici di Firenze dove è che sono tutelati? Tanto clamore per l'approvazione del regolamento Unesco e poi si straccia alla prima proposta”. (fdr)