Delegazione del Governo in visita alle scuole comunali ristrutturate con fondi statali

Tre scuole ristrutturate grazie ai fondi statali sono state visitate, questa mattina, da Laura Galimberti e Filippo Bonaccorsi, in qualità rispettivamente di coordinatrice e dirigente della struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione dell’edilizia scolastica. Con loro l’ingegner Michele Mazzoni, responsabile della direzione servizi tecnici del Comune.
Prima tappa alla primaria Giorgio La Pira, in cui sono in corso le indagini diagnostiche dei solai, finanziate con contributo statale previsto dalle legge ‘Buona Scuola’ per gli esami degli elementi strutturali e non strutturali degli edifici scolastici.
Subito dopo la visita alla primaria Italo Calvino che rientra nel primo gruppo del piano per opere ad elevata utilità sociale di Inail. Qui si è proceduto con la totale demolizione del vecchio edificio scolastico per lasciare il posto ad una cosiddetta ‘scuola innovativa’: interamente in legno, ecosostenibile, la cui struttura è adeguata ai più moderni standard di sicurezza.
Ultima tappa del tour cittadino al cantiere della scuola dell’infanzia e primaria Torrigiani-Ferrucci, per la quale sono in corso i lavori di bonifica della copertura in cemento amianto, ampliamento, miglioramento sismico e riqualificazione energetica, finanziati grazie all'operazione mutui Bei del Governo per circa mezzo milione di euro. Si tratta di mutui trentennali a totale carico dello Stato, che tutte le Regioni hanno stipulato con la Banca Europea degli Investimenti grazie ad un'operazione avviata dal Miur
«Anche oggi – ha sottolineato Laura Galimberti - tocchiamo con mano il lavoro che il Governo, grazie alla collaborazione tra MIUR e Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta portando avanti. E, in particolare, l'operazione Mutui Bei mostra già i grandi benefici che apporterà alle scuole del Paese. c'è ancora molto da fare per gli oltre 42mila istituti sparsi nel Paese, ma la direzione è quella giusta: finalmente diciamo basta agli interventi tampone e restituiamo alle scuole e a chi le abita ogni giorno la sicurezza e la modernità di cui devono godere».
«Fa bene al cuore vedere che in Italia, dopo decenni, si mette mano concretamente al recupero delle nostre scuole ha dichiarato Filippo Bonaccorsi- è il miglior investimento sul futuro che il Governo potesse mettere in campo». (fn)