Terminati i lavori di riqualificazione della riva sinistra d'Arno
Sono terminati i lavori di riqualificazione della riva sinistra d’Arno, nel lungarno Ferrucci. Questa mattina l’assessore all’ambiente Alessia Bettini ha visitato l’area interessata, nei mesi scorsi, dal cantiere che ha portato alla demolizione degli edifici che potevano «comportare incremento di pericolosità idraulica o contrasto con le norme di polizia idraulica».
Tecnici ed operai della direzione servizi tecnici hanno anzitutto demolito costruzioni ed annessi (ex teatro Lido, palestra Rari Nantes e palestra Canottieri). Subito dopo si è proceduto con gli interventi di riqualificazione: la semina dell’erba, la risistemazione delle sponde e il consolidamento delle difese idrauliche. Il tutto con investimento, da parte dell’amministrazione comunale, di circa 300mila euro. Altri 150 mila sono stati invece stanziati dall’ex Provincia.
«Abbiamo risanato un’area di grande valore – ha sottolineato l’assessore Bettini – che è stata messa in sicurezza e restituita ai cittadini. Ma abbiamo anche salvaguardar dato un patrimonio ambientale importante della città».
«Un intervento eseguito con ottimi risultati nonostante la stagione invernale – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti – in particolare la scogliera di massi ciclopici e il muro in cemento armato. Senza dimenticare che, con la conclusione del cantiere, è stato possibile riaprire la pista ciclabile. (fn)