Ex Stazione Lepolda. Leonardo Bieber (Presidente Commissione Urbanistica): "Un'operazione importante dove il Comune vedrà incrementato il proprio patrimonio a costo zero"

“Si tratta di un atto importante dell'amministrazione comunale che vede così gettare le basi per un maggiore sviluppo culturale e fieristico incrementando così il proprio patrimonio. L'acquisto della ex Stazione Leopolda – spiega il presidente della Commissione Urbanistica Leonardo Bieber – trova i suoi fondamenti nell'esercizio del diritto di preferenza da parte dell'amministrazione comunale previsto da una legge speciale che riconosce agli enti locali la possibilità di acquistare beni dismessi dalle Ferrovie dello Stato. Il dato significativo – prosegue il presidente Bieber – è che tale operazione non comporta nessun esborso economico da parte del Comune visto che sarà il soggetto terzo, reperito tramite un avviso pubblico, a corrispondere la somma prevista pari ad un massimo di 7,2 milioni (dopo una valutazione di congruità da parte dell'Agenzia del Demanio) come anticipo del canone di locazione.
Da questa operazione, quindi, il Comune vedrà incrementato il proprio patrimonio (vi saranno anche 36 giornate l'anno gestite direttamente dal Comune mentre le altre saranno a carico del soggetto gestore) gettando le basi per una regia unica del polo fieristico-congressuale composto non solo dalla ex Stazione Leopolda ma anche dal Teatro dell'Opera e dalla Fortezza da Basso che, grazie ad una logistica unica e straordinaria (stazione ferroviaria, tramvia e centro storico a pochi minuti), potrà davvero rappresentare un'offerta di primissimo piano nel panorama dell'offerta fieristico-congressuale”. (s.spa.)