Anche Giovanni Allevi a Palazzo Pitti sounds and lights

Evento di pre-apertura della kermesse lunedì 13 giugno

Lunedì 13 giugno si svolgerà l'evento istituzionale di pre-apertura del 90° Pitti Immagine Uomo, organizzato dal Centro di Firenze per la Moda Italiana. Il momento clou sarà alle 23.30 con la prova generale della nuova illuminazione di Palazzo Pitti donata da Centro Moda, già oggetto del recente accordo siglato dal Presidente Andrea Cavicchi e dal Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. Questo atto simbolico di "nuova luce", che inaugura il connubio Arte-Moda, sarà preceduto dal concerto dei Piano Twelve e, a seguire, dall'assolo di Giovanni Allevi che caratterizzerà la serata dalle 22 con un allestimento di 12 pianoforti.
L’appuntamento è in collaborazione con Mise e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e grazie alla collaborazione con Unicredit. Alla serata, che prevede una cena di gala per buyer e stampa Internazionale sulla terrazza del Rondò di Bacco, parteciperanno tra gli altri il Ministro Carlo Calenda, il viceministro Ivan Scalfarotto che, insieme alle più importanti autorità del territorio, accoglieranno gli ospiti per porgere il benvenuto al mondo della moda internazionale.
"Ringrazio le istituzioni per la collaborazione che stanno offrendo, tesa a valorizzare il ruolo di Firenze nel mondo della moda - dichiara Andrea Cavicchi Presidente del CFMI - e siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire gratuitamente alla città un momento musicale di qualità assicurato dalla performance dei giovani pianisti di Piano Twelve che si sono distinti in occasione di Expo oltre che, naturalmente, del Maestro Giovanni Allevi che ci accompagnerà verso l’importante progetto della nuova illuminazione della facciata di Palazzo Pitti, realizzato da Silfi S.p.A, dove la moda è nata oltre 60 anni fa. Desidero estendere il ringraziamento del Centro Moda e di tutto il nostro gruppo (che include Pitti Immagine srl, controllata all’85% ndr) anche alla generosità manifestata da Unicredit con la quale da anni collaboriamo per aiutare le Pmi che producono in Italia. Abbiamo inoltre ritenuto opportuno, per questa occasione, rivolgere un ringraziamento a nome CFMI alle aziende che espongono nell’area Classico Italia perché, proprio 30 anni fa, la scelta di questi imprenditori contribuì in maniera determinante a far sì che la moda maschile non migrasse verso altri lidi. Se oggi Pitti Uomo è la fiera numero uno nel mondo, lo deve anche a questa iniziativa”.
"Abbiamo scelto di accompagnare il Centro di Firenze per la Moda Italiana – dichiara Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit - in un progetto che, dopo l’illuminazione del Ponte Vecchio avviata due anni fa, porta oggi alla valorizzazione di un altro straordinario monumento fiorentino, Palazzo Pitti. Questo a conferma non solo del nostro legame con la città di Firenze, ma anche della nostra partnership con CFMI e del nostro impegno a supporto della Moda “fatta in Italia”. Nel nostro Paese, UniCredit conta oggi oltre 20mila clienti attivi nel settore, con impieghi per 2,2 miliardi di euro e una quota di mercato vicina al 14%. UniCredit conosce bene l’importanza e la portata di questo settore e per questo ha deciso di sostenere progetti che promuovono la creatività, elemento fondamentale per uno sviluppo equilibrato e sostenibile nel tempo delle comunità nell’interesse delle imprese e dei territori nei quali esse operano. Le aziende della filiera della moda hanno una forte vocazione all’export e alla internazionalizzazione: un impegno importante per il Gruppo è aiutare questo settore ad affrontare le nuove sfide che il mercato globale pone, in particolare in termini di mercati internazionali e di innovazione del prodotto".
“Siamo un ensemble formato da 12 pianisti friulani – dichiara il portavoce dei Piano Twelve – sei uomini e sei donne, nato a Udine nel 2010. Il nostro programma spazia dal repertorio classico a quello pop e rock. Grazie alla nostra insolita formazione - un’orchestra di soli pianoforti – abbiamo la possibilità di creare sonorità di forte impatto e offrire al pubblico esibizioni spettacolari. Per la performance di “Palazzo Pitti - Sounds and Lights” voluta dal Centro Moda e da Pitti Immagine uniremo le nostre due nature, “classica” e “moderna”, in un programma che spazia da trascrizioni - appositamente create per l’ensemble - di brani celebri come il Concerto Brandeburghese in Sol maggiore di Bach o l'Estate di Vivaldi, a pop songs come “Nothing Else Matters” dei Metallica. Concluderemo con un medley dei Coldplay, un brano che ci diverte suonare, per un finale ad alta energia ritmica che speriamo conquisterà l'entusiasmo degli spettatori di Firenze”.