Progetto Lamibici, la settimana prossima in arrivo le fascette contro il furto

Mercoledì la "targatura" delle biciclette in largo Annigoni

Proseguono le iniziative del progetto “Lamìbici”, promosso dall’Amministrazione comunale (Ufficio Città Sicura) per contrastare il fenomeno dei furti di biciclette in città. La settimana prossima prende il via la campagna di comunicazione rivolta ai cittadini per invitarli all’acquisto di mezzi con provenienza certa, al fine di fermare la compravendita di bici rubate.
“Con l’avvio della campagna di comunicazione il progetto Lamibici compie un importante passo avanti – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi – . Informare i cittadini dei rischi ma anche dei possibili accorgimenti per non subire il furto della bicicletta e per evitare acquisti incauti e inconsapevoli di mezzi provento di furto. Anche per questo l’adesione dei negozi al progetto e il loro impegno a vendere usato di provenienza garantita diventa particolarmente significativo”.
In concreto da lunedì fascette/segnalibro con il logo del progetto “Lamìbici” e lo slogan “Fermare i furti di biciclette è possibile! Tutti insieme ce la possiamo fare” saranno apposte alle biciclette parcheggiate in diversi luoghi della città, considerati strategici per l’alto numero di biciclette presenti. Il personale dell’Ufficio Città Sicura la prossima settimana distribuirà le fascette nei cinque quartieri cittadini e in particolare nelle zone di piazza Sant’Ambrogio, stazione di Campo di Marte, piazza Bartali, piazza dell’Isolotto e stazione di Rifredi. Oltre all’apposizione delle fascette sulle bici, saranno distribuiti volantini con consigli per l’acquisto sicuro, con le indicazioni di chi fidarsi e di chi non fidarsi. In particolare si consiglierà di acquistare biciclette dai rivenditori che hanno aderito al progetto “Lamìbici”, impegnandosi a vendere usato di provenienza garantita, e da privati che accettino di sottoscrivere il modulo di vendita riportato sul volantino.
I negozi che fino ad ora hanno aderito al progetto sono: Ciclo Sport, Cicli Sergio Bianchi, Scarpelli, Lollo Bici, Florence Green Line, Cappellini, Reggioli, Anello Bike Store, Green Bike Mania, Party in Bici, Cooperativa Ulisse.
Intanto proseguono anche le iniziative di “targatura” gratuita delle biciclette con il sistema Easy Tag. Mercoledì 15 giugno dalle 9.30 alle 11.30 in largo Annigoni sarà possibile, per i residenti del Comune di Firenze, far targare la propria bici se in regola con i sistemi di sicurezza obbligatori (freni funzionanti, luci e campanello). Le iniziative di targatura e apposizione delle fascette torneranno a settembre, anche in concomitanza con le feste dello Sport dei Quartieri. (mf)