La vita notturna si sposta alle Cascine, un'estate di musica e divertimento allo Sferisterio
Riapre dopo il debutto del 2015 lo spazio estivo dello Sferisterio all'ingresso delle Cascine, in via del Fosso Macinante. Due mesi e mezzo di musica e divertimento con un obiettivo ormai consolidato: quello di offrire a chi vuole vivere la notte fiorentina un'alternativa al centro storico. Con una formula nuova: meno locali, più eventi. È l’obiettivo del progetto che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini. Lo Sferisterio sarà animato da tre locali: il Soul Kitchen di via dei Benci come capofila con il supporto di due discoteche, il Full Up di via della Vigna Vecchia e il Twenty One di via dei Cimatori. Fino al 31 agosto tutti i fine settimana (giovedì, venerdì e sabato) dj set, concerti, party e mostre mercato dedicate all'artigianato per dare seguito al percorso avviato nel 2015.
“Una formula nuova rispetto a quella dello scorso anno – ha detto Bettarini - che mette insieme offerta culturale, divertimento e rivitalizzazione delle Cascine. L’obiettivo è sempre quello di offrire un'alternativa alla ‘movida’ notturna estiva delocalizzando le attività e riqualificando alcuni spazi della città, in particolare il parco delle Cascine”.
“Ritentiamo l’operazione di riportare i fiorentini alle Cascine con nuovi locali e una nuova organizzazione. Saremo l’alternativa dell’estate 2016”, hanno detto gli organizzatori.
A differenza dell'anno scorso, non ci saranno ristoranti e pizzerie all'interno, ma è previsto uno sconto al vicino Fosso Bandito. Il concept artistico sarà invece basato su eventi musicali di grande attrazione, con discoteca sotto le stelle tutte le sere. Ogni giovedì il Twenty One porterà allo Sferisterio la serata dance ‘Tropical Animals’, mentre il Full Up organizzerà feste a tema e serate con dj di richiamo. Dal 12 al 18 giugno, nella settimana di Pitti, tre eventi legati alla moda: uno in collaborazione con il Polimoda, party dopo le sfilate in Fortezza e in giro per la città. Domenica 19 giugno un gran bazar dell'artigianato con circa 40 stand e attività collaterali dedicate alle famiglie e ai bambini. Il progetto prevede l’allestimento di un palco di 35 metri quadrati per gli spettacoli e di stand per l’attività di somministrazione. La realizzazione del progetto è a carico degli organizzatori, senza alcun costo per il Comune. In caso di eventi con bigliettazione, i prezzi dovranno essere concordati con l’Amministrazione comunale. (sc)