Cena di gala sull'Arno, Amato (Gruppo Misto): "Necessario riqualificare il fiume, non solo per i Paperon de' Paperoni"
“Oltre alle zattere per i vip sarebbe opportuno anche riqualificare tutti gli argini dell’Arno per rendere vivibile una parte importante della nostra città, ormai in stato di abbandono da decenni”. Questo il pensiero di Miriam Amato del gruppo misto aderente ad Alternativa Libera che interviene in merito alla cena di gala di beneficenza organizzata in occasione di Pitti per lunedì prossimo.
“Sono state installate piattaforme temporanee sull’Arno dove i vip ceneranno, acquistando biglietti da almeno mille euro a testa che saranno poi devoluti all’Unhcr – ricorda Amato – Una iniziativa che è da lodare per il sostegno all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ma che allo stesso tempo mette in luce tutte le contraddizioni dell’epoca moderna: il lusso più sfrenato e la povertà assoluta”.
“Nonostante tutte le mie personali perplessità per questa beneficenza a prova di fotografo, come consigliera fiorentina non posso non notare come una risorsa pubblica come l’Arno sia utilizzata per serate di gala e allo stesso tempo inutilizzabile dai comuni cittadini. Considerato il degrado, l’incuria e l’acqua sommersa dai pesticidi” conclude Amato. (s.spa.)