I consiglieri Rossi e Collesei a sostegno del patrocinio comunale al gay pride
I consiglieri comunali Alessio Rossi e Stefania Collesei,apprezzando le recenti deliberazioni dove i quartieri 1,4 e 5 hanno deciso di aderire al gay pride, vogliono anche loro esprimersi a favore del patrocinio del Comune di Firenze al Gay Pride del 18 giugno.
"La recente approvazione della legge sulle unioni civili ha rappresentato un momento storico per il nostro Paese e per il Partito Democratico che ha saputo finalmente porre fine al ritardo dell’Italia nel riconoscimento e nella tutela delle coppie dello stesso sesso - dichiarano Rossi e Collesei -.
Proprio Il dibattito sulle unioni civili e sulla parità tra eterosessuali e omosessuali ha dimostrato che la sensibilità e l’opinione degli Italiani è radicalmente modificata e anche le istituzioni comunali non possono tirarsi indietro dall’interpretare e far proprio questo cambiamento rispondendo alle richieste dei cittadini e delle associazioni.
E’ delle istituzioni, e della politica, il compito di tutelare tutti i cittadini e di rivendicarne l'uguaglianza.
E’ dovere delle istituzioni e della politica garantire diritti e coesione sociale perché non si ripetano le tante tragedie di cui troppo spesso leggiamo, come quella del diciottenne barese che un mese fa si è tolto la vita perché vittima di emarginazione e della cultura del rifiuto".
"Firenze e la Toscana sono da sempre nella sua storia sinonimo di profonda cultura dei diritti e di una società illuminata, e anche per questo scenderemo in piazza il 18 giugno per chiedere uguali diritti, sicuri di essere accompagnati dal Sindaco" concludono i consiglieri. (fdr)