Xekalos e Noferi (M5S): "Sopralluogo delle commissioni al Mandela Forum, uno spreco di soldi pubblici"

Questo l'intervento delle consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi

 

"Convocate stamani ben tre commissioni - controllo delle partecipate, sviluppo economico, cultura e sport - al Nelson Mandela forum per visitare i locali tecnici dell'impianto. 
Circa una ventina di consiglieri comunali, l'assessore allo sport, il presidente del quartiere due, consiglieri della città metropolitana e tre segretari, impegnati per due ore a vedere le caldaie, i magazzini, i vecchi bagni trasformati in sale riunioni, e ad ascoltare la relazione colorita di epiteti da balera ("cagare bene, udire bene")  del suo presidente Massimo Gramigni. 
Qual è stata l'utilità di questa visita? La presidente della commissione cultura è stata chiara "il Nelson Mandela è un esempio di quanto si può fare sinergia". A noi invece appare un modo per distribuire a pioggia gettoni di presenza, facendo pagare ai cittadini quasi 2000€ (1840€). 
Certi sprechi si potrebbero evitare, e utilizzare meglio le risorse economiche umane del Comune di Firenze, come dimostra la convocazione extra della commissione urbanistica del prossimo venerdì solo per votare d'urgenza una delibera che prevede di fare bandi per parcheggi sotterranei a favore dei residenti. Delibera dichiarata non urgente dallo stesso assessore e la cui votazione quindi poteva essere tranquillamente associata ad altri argomenti dato che per votare bastano 10 minuti. Tutto questo per dare la colpa al movimento cinque stelle che ha chiesto di rispettare le norme, ma ricordiamo che la decisione di quando convocare le sedute è responsabilità del Presidente. Questi comportamenti sono in linea con quelli già denunciati alla Corte dei Conti". (fdr)