Piano di razionalizzazione delle partecipate, via libera della giunta alle modifiche statutarie e alle proposte di indirizzo per Ataf spa
Nuovi indirizzi per l’integrazione delle attività di Ataf spa e Silfi e per la valorizzazione del patrimonio immobiliare di Ataf spa. È quanto prevede la delibera approvata dalla giunta di Palazzo Vecchio che modifica lo statuto di Ataf spa, dando mandato agli amministratori di formulare una proposta di integrazione delle attività di gestione della ‘città intelligente’ e di valorizzazione del patrimonio immobiliare gestito dalla società.
“Un percorso di medio periodo che si concretizzerà prevalentemente nel 2017 – ha detto l’assessore alle Partecipate Lorenzo Perra – e che porterà a perfezionare l’indirizzo già individuato sul futuro di Ataf spa definendo meglio il percorso di convergenza verso Silfi del ramo paline e pensiline e quello di cessione degli immobili di cui la società è proprietaria. Tutto ciò – ha spiegato Perra – si lega alla gestione del personale attualmente impiegato in Ataf, in modo da trovare opportunità di lavoro oltre che in Silfi anche nelle altre società partecipate del Comune di Firenze, a saldo invariato dell’occupazione. Inoltre – ha concluso l’assessore – si delinea un percorso congiunto legato alla possibilità dei soci presenti in Ataf di confluire in Silfi in una dimensione pluricomunale”.
La delibera approvata dalla giunta modifica alcune parti dello statuto di Ataf spa, recependo i nuovi compiti della società che passa da società di gestione del trasporto pubblico a società di gestione degli immobili funzionali al trasporto pubblico e delle paline e pensiline nel comune di Firenze. Inoltre, il consiglio di amministrazione viene sostituito da un unico amministratore. La proposta di delibera dovrà ora passare all’esame del Consiglio comunale. (sc)