L'assessore Mantovani e la console di Francia Mallez ricevono l'onorificenza del Rotary

Il riconoscimento assegnato per l'impegno a favore delle relazioni tra Firenze e Reims

La massima onorificenza del Rotary, quella intitolata a Paul Harris Fellow, a testimonianza dell’impegno a favore dello sviluppo di relazioni di Firenze e del Chianti con Reims e la regione dello Champagne.
Le onorificenze sono state consegnate questa mattina dal presidente del Rotary Club San Casciano Chianti Renzo Manetti all’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e alla Console di Francia a Firenze Isabelle Mallez.
L’assessorato alla cooperazione e alle relazioni internazionale insieme al Rotary San Casciano ha seguito il progetto di scambi culturali ed enogastronomici relativi al Chianti e allo Champagne. Un progetto che tra i risultati concreti annovera lo scambio l’istituto fiorentino Buontalenti e il Lycèe Gustave Eiffel di Reims, scuola pubblica che tra le sue specializzazioni conta appunto l’enogastronomia. Già dal prossimo anno scolastico, in occasione della vendemmia, un gruppo di studenti fiorentini sarà ospite di alcune aziende produttrici di champagne. Prevista inoltre la partecipazione dei produttori di Champagne alla edizione 2017 di TASTE.
“Iniziative come queste sono particolarmente utili per rendere ancora più strette le relazioni tra Firenze e Reims – sottolinea l’assessore Mantovani –. Il gemellaggio tra le due città non può che passare anche attraverso il vino e la gastronomia. Su questo punto l’Amministrazione si sta impegnando per attivare iniziative di promozione e scambio delle eccellenze delle due città. E il progetto ‘Chianti e Champagne, incontro di eccellenze” promosso dal Rotary Club San Casciano rappresenta un contributo particolarmente importante”.
Tra le iniziative previste dal progetto, alcuni eventi che si sono svolti a fine aprile (tra cui la serata letteraria e musicale “L’Ame du Vin/L’Anima del Vino” e la mattina di studi su “Il Vino nella tradizione dell’Occidente: dall’alimento al simbolo, dall’arte alla letterature e al paesaggio”), quattro borse di studio per altrettanti tirocinii presso aziende del Chianti e dello Champagne (due in enologia e due in viticoltura), il sostegno per un soggiorno di artisti (due di Reims, già venuti a Firenze, e due fiorentini e/o chiantigiani) nelle due città. (mf)

reims 3969.95 KBcm_obj_30608.JPG889.98 KBcm_obj_30609.JPG600.66 KB