Scuola di Scienze aziendali e Scuola superiore di tecnologie industriali, via libera della giunta alla fusione delle due associazioni

L'assessore Bettarini: "Un'opportunità per razionalizzare e valorizzare il sistema formativo fiorentino promuovendo il legame con il mondo produttivo"

La scuola di Scienze aziendali e la Scuola superiore di tecnologie industriali si fondono in un unico soggetto formativo con un progetto di razionalizzazione e valorizzazione. Lo ha deciso oggi la giunta di Palazzo Vecchio dando il via libera alla delibera presentata dall’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini.
“Un’opportunità concreta per ridurre i costi e raggiungere una maggiore solidità finanziaria valorizzando il ruolo formativo delle due scuole e la loro capacità di rispondere alla domanda del mercato del lavoro – ha detto Bettarini – Un modo per rendere più efficace la gestione e l’azione di formazione a supporto delle imprese e del sistema produttivo fiorentino”.
La fusione avviene per incorporazione della Scuola di scienze aziendali (Ssa) nella Scuola superiore di tecnologie industriali (Ssti), che insieme prenderanno il nome di Scuola di Scienze aziendali e tecnologie industriali Piero Baldesi (Ssati).
La Scuola di scienze aziendali nasce nel 1985 con soci fondatori Camera di Commercio, Comune, Provincia e Confidustria di Firenze con l’obiettivo di promuovere la formazione di figure professionali con qualifiche avanzate e facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.
La Scuola superiore di tecnologie industriali nasce nel 1995 dagli stessi soci fondatori per offrire alle imprese percorsi di formazione avanzata nel campo delle tecnologie industriali e supporto alla promozione di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto innovativo.
La proposta di delibera approvata oggi dovrà ora passare all’esame del Consiglio comunale. (sc)